Se stai cercando un buon centro o terapista che faccia ottimi massaggi tantrici a Milano, è bene sapere che cosa aspettarsi e di conseguenza, valutare chi cercare.
Le origini del massaggio tantrico
Innanzitutto, il massaggio tantrico è un’antica tecnica di tocchi e sfioramenti di origine indiana, che ha l’obiettivo di riportare un equilibrio nella mente di chi riceve, aiutando a ottenere un migliore contatto con il sé e con il proprio corpo fisico. La parola “Tantra”, dal sanscrito, significa “trama”, e sta a simboleggiare proprio la fitta rete di connessioni che esistono in noi a livello mentale e corporeo.
Le sue origini sono antichissime, e affondano le radici nella filosofia tantrica diventando strumento per ricongiungersi con il sé e riequilibrare le energie dominate dai sette chakra attraverso i quali fluisce l’energia del corpo sottile o “corpo di vajra”. Il corpo sottile incanala e gestisce le nostre energie e il nostro rapporto con quelle degli altri, per questo è importante mantenere i chakra sempre in equilibrio tra loro, e non lasciare che uno domini sull’altro, generando uno squilibrio che potrebbe affliggere le nostre sicurezze, le nostre emozioni o la nostra creatività.
Come si pratica un massaggio tantrico
Un massaggio tantrico si svolge in due parti, la prima parte è di tipo più meditativo ed è volta al rilassamento, alla consapevolezza, ma soprattutto alla fiducia che si ripone nel massaggio e nel terapista che lo esercita.
Per la prima fase è necessario preparare un ambiente adeguato, per farlo bisognerà costruire un nido, un habitat che riporti la mente ad uno stato di calma e sicurezza.
Saranno d’aiuto cuscini, tendaggi e luci morbide e calde come quelle delle candele, i colori privilegiati sono quelli del sole e del profondo come arancio, rosso vermiglio e mattone, viola e porpora.
I profumi dovranno essere presenti in incensarie o attraverso l’utilizzo e la diffusione di olii essenziali, le fragranze privilegiate sono quelle più sensuali e intime come ylang ylang e sandalo, ma anche rilassanti come la lavanda vera.
La seconda parte è invece dedicata al vero e proprio massaggio fisico, e può essere eseguita su una sola persona o su una coppia, se l’obiettivo è quello di migliorare l’intesa sessuale e l’intimità.
Chi esegue il massaggio procederà per sfioramenti, prima di parti più “accessibili” come viso e orecchie, proseguendo poi con movimenti circolari e delicati lungo il corpo, fino ad arrivare ai genitali come ultima porta della coscienza.
Per fare questo devono essere utilizzati olii per massaggi, i migliori sono quello di cocco, mandorla o semi di lino, che potranno anche essere eventualmente mischiati con fragranze profumate e olii essenziali per agevolare il rilassamento e al contempo il risveglio.
Benefici del massaggio tantrico
I benefici di un massaggio tantrico sono molti, dal punto di vista psichico, chi lo riceve percepisce una sensazione di risveglio, di contatto con sé stesso che porterà con sé a lungo. A questi elementi si aggiunge anche una presa di coscienza del piacere, del proprio corpo e delle sue necessità, e questo avrà la capacità di creare un dialogo con il sé profondo e una rinnovata capacità di espressione. L’autostima e la sicurezza saranno le conseguenze più importanti, che potranno derivare dal risultato di uno o di più massaggi ripetuti nel tempo.
I benefici fisici sono invece legati all’aumento della sensibilità, dell’eccitazione e al contempo di uno stato di benessere che si avvertirà soprattutto attraverso una muscolatura più distesa e tonica.
Se cerchi un centro o un terapista che esegua ottimi massaggi tantrici, ricordati di affidarti ad una persona con cui saperti sentire perfettamente al sicuro, un professionista con cui saperti lasciare andare. Cerca un posto tramite il passaparola, le recensioni o affidati al tuo istinto, l’importante è che ti senta a tuo agio o non avvertirai i benefici incredibili che può dare la pratica del tantra. Se percepisci di non sentirti a tuo agio nell’ambiente in cui ti troverai, ascoltati, ricorda che il massaggio tantrico è un atto d’amore incondizionato verso chi lo riceve.