Tipografia online: come scegliere la migliore

Se devi stampare dei contenuti, che siano fotografie o documenti importanti, fino ai veri e propri cataloghi, oggi c'è una soluzione davvero comoda, professionale e soprattutto a portata di click.
Si tratta della tipografia online, cioè della possibilità di stampare da casa inviando il file ai negozi specializzati di cui ti parleremo in questa guida.

Tipografia online: di cosa si tratta

Niente di più semplice, si tratta del cosiddetto 'web to print', o per dirla in italiano 'invia e stampa'.
Sempre più si stanno infatti diffondendo questi processi rapidi ma dai contenuti professionali.
Sono in particolare gli studi professionali o gli uffici che devono commissionare spesso stampe ad usufruirne, per un effettivo ed intuitivo risparmio di tempo (ed anche di costi).

Tuttavia anche per te può essere un'ottima soluzione, perché invece di girare fisicamente per diverse tipografie, potrai selezionarne una online grazie ai semplici suggerimenti che ti daremo.
Nel settore, ad esempio, Colorby (visionabile sul sito omonimo) offre servizi di alta qualità a prezzi vantaggiosi e risultati ottimi.
Quindi, riassumendo, la tipografia online permette di inviare da casa un file che sarà stampato in tipografia e poi di riceverlo direttamente di nuovo a casa.
Da questa premessa si intuiscono già i principali vantaggi.

I vantaggi del web to print

Il fattore economico è senz'altro il primo degli effetti positivi della stampa a distanza.
Con l'abbattimento dei costi fisici l'offerta si può abbassare.
Anche i tempi per l'ottenimento della consegna si comprimono, perché invece di recarsi fisicamente in negozio, poi tornarci eventualmente per portare altro materiale, ancora per controllare il lavoro e infine per ritirarlo, si può fare tutto in smart working.
Tuttavia questo non va a discapito del prodotto finale, e i numeri di chi si affida a questo servizio lo confermano.
A patto di scegliere una tipografia giusta.
Leggi nel prossimo paragrafo i nostri suggerimenti.

Come scegliere la migliore tipografia online

Varietà. Questo è il primo punto che dovresti valutare di una tipografia online.
Se la tipografia offre solo un tipo di prodotto (ad esempio la rilegatura dei libri) probabilmente significa che si tratta ancora della classica, vecchia tipografia che cerca di spostare sul web il suo unico prodotto.

Una tipografia adatta per le tue esigenze invece dovrebbe fornire un catalogo ampio e diversificato.
Ciò significa che la sua mission è proprio quella di lavorare in modalità web to print come attività primaria e non secondaria.
Portfolio. Una tipografia online deve avere necessariamente un catalogo virtuale sul quale mostrare i lavori.

Potresti anche richiedere che ti inviino delle fotografie di alcune realizzazioni, per capire come lavorano e che effetto fanno i loro prodotti.
La tipografia ha tutto il vantaggio a farsi pubblicità, e se non possono fornirti esempi concreti vuol dire che forse non lavorano bene o hanno appena cominciato.
Software disponibili per il cliente. Questo è un altro buon punto a favore della tipografia.
Se invii un file in cui ci sono immagini di bassa qualità o documenti che sono stati compressi malamente, il prodotto finale non sarà buono, e la tipografia si farà una cattiva pubblicità
In genere questi esercizi mettono a disposizione del cliente dei software per migliorare le immagini o addirittura per caricarle dall'inizio.

Recensioni. Per capire come lavora un esercizio commerciale, la classica pagina 'dicono di noi' è un biglietto da visita importante.

Sul sito della tipografia quindi dovrebbero essere raccolte le impressioni dei clienti, le recensioni, le opinioni su prezzi, lavori fatti e disponibilità dello staff.
Prezzi. Per ultimo ma non da ultimo il prezzo, a fronte di tutto quanto offerto prima, è facilmente valutabile con un confronto con attività simili presenti sul mercato.

In definitiva quindi esistono dei parametri chiari che possono aiutarti a scegliere una tipografia online che risponda al meglio alle tue necessità, e la stessa tipografia avrà tutta la convenienza a rispettarli.