tendaggi da sole torino

Tende da sole Torino

L’arrivo della bella stagione porta con sé numerose opportunità per vivere meglio, le giornate si allungano e la vita all’aria aperta è di nuovo possibile se non addirittura indispensabile. Le giornate soleggiate rendono la quotidianità più spensierata e le giornate uggiose dell’inverno sono ormai un ricordo.
Benché si viva molto di più all’aperto in estate, non bisogna trascurare la propria dimora, dove si passa ancora una gran parte della giornata. Avere una casa luminosa e ben esposta ai raggi solari è di certo un punto di forza, ma può comportare degli inconvenienti, soprattutto quando la l’incisività dell’irraggiamento luminoso e termico si fa importante. Per questo motivo la maggioranza delle abitazioni con queste caratteristiche sono ormai dotate di tende da sole, installate in quasi tutte le aperture verso l’esterno. Avere questo tipo di schermatura comporta numerosi vantaggi per chi decide di dotarsene: in primis offrono una barriera verso i raggi solari troppo invadenti, che rischiano di surriscaldare l’abitazione e rendere la vita all’interno non proprio confortevole. Da non trascurare è la privacy che la loro installazione comporta: con l’innalzamento delle temperature, benché ormai i condizionatori d’aria siano installati dappertutto, si ha la tendenza ad aprire finestre e balconi per far circolare l’aria e rendere gli ambienti più freschi e salutari, consentendo al contempo, però, a chiunque sia a portata di sguardo, di sbirciare liberamente all’interno, privando gli inquilini di qualsiasi forma di libertà domestica.

Possibili soluzioni

Fortunatamente, la soluzione a tutti questi problemi esiste ed è facile metterla in opera. Ci sono tende da sole adatte per tutte le necessità. La classica tenda da sole è la più diffusa: una vela di tessuto resistente a intemperie ed esteticamente piacevole, che si richiude in un discreto rotolo alla sommità della finestra o del solaio del balcone, che può essere distesa nel momento del bisogno, garantendo ombra e privacy, senza limitare il circolo d’aria e la luce verso l’interno. Queste, infatti, sono di facile regolazione, e variando l’inclinazione e la lunghezza, sono adatte a tutti i gusti ed esigenze. Poi ci sono le classiche veneziane, da apporre direttamente sulle vetrate di balconi e finestre. Il loro scopo è quello di garantire ombra e discrezione all’interno, con la possibilità di assicurare una chiusura totale o parziale tra interno ed esterno.
Un’evoluzione di questi concetti è la pergola con tenda. Il concetto di tenda da sole viene sviluppato, portandolo a diventare quasi un surrogato di muratura. Adatto ad ampi spazi aperti, la pergola è in grado di creare un ambiente del tutto separato e autonomo, con la possibilità di ritirarlo nei mesi invernali e spiegarlo in quelli estivi. Si viene a creare un ambiente protetto sia sui lati che sulla sommità, proteggendo chi vi sta sotto dalla calura e dai raggi solari, ma anche da sguardi indiscreti. Grazie ai materiali di alta qualità, resiste facilmente alle intemperie e può anche essere usata in inverno come protezione per piante da giardino o addirittura per automobili.
Da non trascurare sono le zanzariere, vere e proprie barriere indispensabili per godersi la casa durante i mesi estivi, evitando di barricarsi all’interno per evitare di far entrare gli odiosi insetti.

Dove acquistare le tue tende da sole

La migliore soluzione è affidarsi a MF Tendaggi, professionisti del settore, che con competenza ed esperienza pluriennale nella vendita di tende da sole a Torino, potranno consigliare al meglio e trovare la soluzione giusta per ogni necessità. Oltre al preventivo gratuito e alla celere messa in opera, garantiscono un’assistenza post vendita dedicata e la possibilità di finanziamenti diretti, con un non trascurabile vantaggio in materia di tempo e denaro.