Tecnolab del Lago Maggiore, imparzialità, professionalità e competenza certificata per eseguire prove, misure e ricerche in tutti i principali settori industriali. Un laboratorio con una storia ultradecennale, nato a Verbania nel 1996 come laboratorio del Tecnoparco Lago Maggiore Spa e, dal 2005, diventato un luogo al servizio delle aziende in tutto il territorio, nazionale e internazionale.
Questo grazie a un profondo ammodernamento di tutta la strumentazione e all’introduzione di innovativi test, soprattutto nel campo acustico e idraulico. Un campo di azione ulteriormente allargato con l’acquisizione, nel 2016, del laboratorio Nanoireservice, specializzato in nanotecnologie, e nel 2017 del Emc di Tecnogranda, specializzato nel campo dell’ automotive.
Il risultato è un impegno a tutto campo nei settori relativi a prove, misure e ricerche. Con sedici addetti impiegati in una struttura di 2200 m² di spazio interno e 20000 di spazio esterno, in cui il team di Tecnolab è in gradi di gestire fino a 720 progetti l’anno, tra cui progetti di ricerca nazionali e internazionali, tramite 130 prove e metodi di test all’avanguardia accreditati e più di 1250 strumenti e attrezzature di laboratorio e numeri in continua crescita sia per la clientela (che si attesta ormai a 550 aziende negli ultimi tre anni) che per il fatturato (cresciuto del 30% negli ultimi due anni).
I campi di intervento
Tantissimi i campi di intervento, con personale qualificato e in continua formazione, che beneficia anche del continuo confronto con i migliori player internazionali del settore, con la partecipazione a circuiti interlaboratorio e comitati tecnici internazionali. Caratteristiche che rendono Tecnolab del Lago Maggiore tra gli istituti leader nelle prove e misure in campo elettromagnetico, nel settore meccanico, nel settore materiali e nell’ automotive.
Compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica
Tecnolab mette a disposizione delle aziende un servizio completo di misure e test in accordo con le principali norme europee e internazionali. Gli esperti di Tecnolab sono in grado di offrire prove di compatibilità elettromagnetica per garantire che molteplici apparecchiature, operanti vicine o interconnesse tra loro, continuino a funzionare correttamente senza interferenze tra di loro. Ancora rilievi in campo ambientale per verificare che gli impatti delle onde elettromagnetiche siano a norma di legge per la protezione della popolazione e dei lavoratori delle aziende. Poi tutte le prove e le verifiche relative alla sicurezza elettrica di qualsiasi prodotto che si voglia mettere in commercio.
Settore meccanico
Lo staff di Tecnolab offre poi una serie di prove relative al settore meccanico. Che vanno dalle prove meccaniche e provini su componenti metallici, plastici ed elettronici che determinano con estrema precisione le loro caratteristiche relative alle capacità meccaniche ed elastiche. Sono disponibili prove su rubinetteria sanitaria e riduttori di pressione e prove di vibrazione. Tutti test indispensabili prima di mettere un prodotto in commercio, per testarne la sicurezza ma anche la rispondenza alle norme di legge o ai regolamenti.
Settore materiali
Numerose e approfondite anche le prove sui materiali, che i laboratori per test Tecnolab sono in grado di mettere in campo con tecniche all’avanguardia e in continuo aggiornamento. Riguardano leghe metalliche e non metalliche, elastomeri e failure analysis, che si occupa di raccogliere e analizzare i dati per essere in grado di determinare le cause di un guasto o di malfunzionamento. Ci sono poi numerose prove di resistenza a corrosione, shock termici e una serie di test riservati agli utensili che entrano in contatto con gli alimenti.
Automotive
Ultimi, ma non certo per complessità e importanza, tutti i test e le misurazioni relative al sempre più importante settore dell’Automotive. Con Tecnolab che mette in campo tutte le sue competenze nei diversi settori per testare al meglio ogni possibile interazione, interferenza, possibile falla nel complicato ecosistema che sono diventate le autovetture di ultima generazione. Una batteria di test indispensabile prima di lanciare qualsiasi nuovo prodotto in un settore dove nessun errore o malfunzionamento è ammesso, con Tecnolab che non si limita a individuare criticità o problematiche nei parametri ma è anche in grado di affiancare le aziende nell’individuazione delle migliori soluzioni.
Imparzialità, professionalità massima, aggiornamento continuo, strumentazioni e tecniche sempre al top, confronto internazionale, tutte caratteristiche imprescindibili per un istituto che mette al primo posto la soddisfazione della clientela senza mai derogare dalla precisione assoluta delle sue misurazioni e dei suoi rilievi. Passare i test di Tecnolab, e risolvere eventuali problemi aiutati dal suo team di tecnici ed esperti, è una patente di qualità, riconosciuta e accettata in tutto il mondo.