Questi nuovi lavori, a tutti gli effetti lavori digitali, si sviluppano sul web e per il web e una delle attività più richieste è il web marketing.
Di questi tipi di servizi si occupano Web Agency.
È questo un termine nuovo, identifica quelle aziende che conoscono approfonditamente tutti gli aspetti del web, dal design alla programmazione, progettazione dei siti e realizzazione di applicazioni web.
Una Web Agency si occupa di servizi che riguardano la scelta e l’acquisto di hosting, ossia spazio su server, creazione e aggiornamenti di pagine web, realizzazione di siti, promozione di questi su Internet nonché il posizionamento sui motori di ricerca più famosi.
La Web Agency si occupa anche di realizzare siti di e-commerce curandone il marketing attraverso precise strategie e grazie a tutte le risorse interne.
Quali figure collaborano in una Web Agency?
Queste agenzie non si occupano solamente di redazione di contenuti o copywriting per la realizzazione di siti web, al suo interno devono esserci anche figure specializzate in web marketing perché la visibilità è alla base del commercio.
Le figure che lavorano in una Web Agency sono: l’UI designer, lo sviluppatore front-end e back-end; sviluppatore app/mobile, il SEO, specializzato nel posizionamento sui motori di ricerca, il SEM per la pubblicità online, il social media manager e il web analyst.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si occupano queste risorse.
UI Designer
Sviluppatore Front-End
Questa risorsa sa usare i software idonei e deve mantenersi sempre aggiornato poiché il digitale è sempre in evoluzione e i programmi e linguaggi cambiano sempre.
Sviluppatore Back-End
Il Back-End sa usare il linguaggio .php, .net, Python e conosce i database per gli ambienti web.
Sviluppatore app/mobile
Le app sono molto importanti nel mercato digitale, si tratta di un settore sempre in evoluzione ed espansione.
Specialista SEO
Il SEO Specialist crea delle precise strategie per l’indicizzazione sui motori di ricerca; il SEO deve conoscere benissimo gli algoritmi alla base delle ricerche e quindi realizzare contenuti che agevolino il sito a essere intercettato da Google, Bing ecc…
Specialista SEM
Questa figura, tramite tecniche di marketing, aumenta la visibilità di un sito.
È uno specialista di web marketing che crea anche campagne pubblicitarie che portino i naviganti a visitare un sito.
Social Media Manager
Il SMM è un professionista del web che cura la strategia marketing sui social network per orientare le scelte dei clienti.
Web Analyst
Tutte queste figure professionali sono nate e si evolvono perché ogni azienda è consapevole dell’importanza di Internet per il raggiungimento di profitti economici.