Infissi in PVC: la scelta su misura e riferimenti sul web

Quando si ristruttura casa, o si è in fase di nuova costruzione, uno degli aspetti più importanti da valutare è la scelta dei nuovi infissi. Si tratta di dover prendere una decisione importante, perché sarà un qualcosa di destinato a durare nel tempo: ecco perché nulla potrà essere lasciato al caso.
Capita poi, più spesso di quanto si creda, di dover montare degli infissi che hanno misure non propriamente standard. Possono essere particolarmente grandi, o al contrario piccoli, oppure possono avere forme un po’ inconsuete. In questi casi è necessario rivolgersi ad una ditta che realizzi infissi su misura, così da riuscire ad individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

LE QUALITÀ DI UN BUON INFISSO

Negli ultimi anni si parla moltissimo di efficienza energetica, ed in tal senso le finestre (dunque gli infissi) rivestono un ruolo fondamentale.
Infatti, è importantissimo che un serramento si riveli al contempo bello a vedersi, duraturo negli anni, sicuro in caso di tentativi di effrazione e, per l’appunto, anche valido dal punto di vista del risparmio energetico. Per garantire livelli ottimali di tutte queste qualità, la scelta del materiale diventa fondamentale.
Gli infissi possono essere realizzati in vari materiali, come ad esempio il legno o l’alluminio, ma quello che ultimamente si sta imponendo sul mercato è sicuramente il PVC.

CHE COS’È’ IL PVC

Questa sigla significa semplicemente Polivinile di Cloruro, e si tratta di un polimero termoplastico che, una volta portato a temperature molto elevate, acquisisce una densità un po’ viscosa cui poter dare forma. Quando queste forme si raffreddano, vengono tagliate e saldate tra loro per realizzare diversi prodotti, in particolare porte e serramenti vari.
In realtà, il PVC può essere impiegato anche per moltissime altre cose (imballaggi, ecc.), ma in questo caso lo si fa miscelandolo con altre sostanze che lo rendano più flessibile.

GLI INFISSI IN PVC

Tornando al discorso infissi, il PVC è in grado di soddisfare tutte le richieste di cui sopra.
Infatti, si tratta di un materiale che, dal punto di vista estetico, permette di realizzare serramenti di grande impatto visivo e di design.
Per quanto concerne la durata, non ci sono davvero problemi perché, a differenza del legno, ad esempio, che come è facile supporre tende a rovinarsi molto con l’andare del tempo, il PVC non teme gli anni e soprattutto non teme pioggia, sole, vento, salsedine, freddo e qualsiasi altra condizione atmosferica, anche estrema. Inoltre, più di altri materiali, risulta estremamente isolante sia acusticamente che termicamente, con i conseguenti vantaggi che ne derivano.

Sulla sicurezza, di nuovo non ci sono dubbi. Si tratta di un materiale estremamente resistente per cui, se è accompagnato anche da buoni meccanismi di chiusura, sa rivelarsi estremamente sicuro. Ma non è tutto: si tratta anche di un materiale ignifugo, cosa che in caso di incendio impedisce il propagarsi delle fiamme, e dunque anche da questo punto di vista può essere ritenuto molto sicuro. Resiste ottimamente anche all’acqua, senza subire danni.

Quanto al discorso energetico, non c’è da stupirsi che il PVC sia diventato uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di infissi. Infatti, riesce a garantire tutti gli standard attualmente in vigore in merito ai consumi energetici e all’impatto ambientale. Tra le altre cose, è anche riciclabile. Ma non è tutto: gli infissi in PVC, nonostante tutte queste caratteristiche eccezionali, sono anche tra i più economici, dal momento che offrono un rapporto qualità-prezzo davvero insuperabile. Necessitano, inoltre, di pochissima manutenzione e sono piuttosto leggeri e pratici da montare.

INFISSI IN PVC SU MISURA

Come dicevamo, spesso capita di dover realizzare degli infissi su misura per far fronte a necessità un po’ fuori dalla norma. Cercare di sfruttare per forza le misure standard comunemente in commercio, solo per risparmiare qualcosa, non ha molto senso: si rischierebbe di montare degli infissi non adatti che, col tempo, potrebbero lasciar spazio a infiltrazioni, ecc. E’ molto più saggio, quando le misure sono un po’ particolari, optare per una soluzione su misura, purché fatta da professionisti competenti.

Per avere un’idea di quelle che sono le proposte in tal senso, è possibile andare su Darco Service, sito di un’importante azienda romana che opera nel settore, specializzata proprio nella progettazione e nella realizzazione di infissi su misura, non soltanto per le abitazioni private ma anche per altri contesti come possono essere aziende, uffici, ecc.

Generalmente il servizio offerto non si limita, comunque, alla sola progettazione e realizzazione degli infissi, ma prevede un lavoro completo che ne include la posa in opera ed anche l’eventuale manutenzione da effettuarsi in un secondo tempo, laddove necessario. Gli infissi su misura possono adattarsi anche a spazi con forme geometriche inusuali o dimensioni particolarmente generose, ma ciò non toglie che oltre una certa misura sia difficile andare, salvo adottare accorgimenti che comunque solo un’azienda specializzata è in grado di poter seguire.