corso di inglese

Corsi gratis per imparare l’inglese? Ecco il nostro punto di vista

Vorresti imparare l’inglese in modo veloce, efficace, magari gratis e comodamente seduto sul tuo divano? Oggi non è più un problema! Navigando sul web, infatti, scopriamo un mondo di applicazioni e di corsi organizzati per adulti e bambini, che permettono e promettono, di insegnare le basi della lingua più parlata al mondo, in pochissimo tempo e senza spostarsi dalla propria casa. Ma quanto sono davvero utili questi corsi fruibili in modalità e-learning? Ecco il nostro punto di vista.

Perché imparare online è più interessante

L’apprendimento online risulta essere una metodica particolarmente apprezzata ed interessante sotto diversi aspetti:

    • Tecnologia 2.0 : gli strumenti tecnologici che abbiamo oggi a disposizione, consentono di approcciare alla lingua inglese in modo efficace grazie a streaming, videoconferenze, esercizi online, correzione automatica.
    • Connessione multiculturale: studiare online significa entrare in contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo e con un bagaglio culturale che consente al nostro di arricchirsi sempre di più.
    • Presenza a distanza: imparare online non significa essere da soli nel nuovo percorso di apprendimento, infatti, molti corsi fruibili e-learning, sono strutturati in modo tale che le lezioni tra insegnante ed alunno, si svolgano in live, quindi con un collegamento reale che consente di ridurre le distanze fisiche e geografiche.

Il fatto che tutto sembri così facilmente accessibile online, può portarci, talvolta, a dubitare della validità di un corso, eppure i vantaggi di seguire un corso di inglese online superano di gran lunga i possibili svantaggi. Indubbiamente, preferire la modalità a distanza non ti permette di avere un ciclo di lezioni fisse da seguire, né orari prestabiliti ( a meno che non si tratti di un live-course), né professori sempre a tua completa disposizione con orari di ricevimento o incontri di persona. Ma, scegliere un corso di lingua inglese online, ti consente, d’altra parte, di studiare dove, quando e come vuoi, senza rinunciare alla qualità dello studio.

Come scegliere il giusto corso di inglese online?

Spulciando su internet, troviamo tantissimi corsi di inglese online fruibili sia da remoto che live. Ma come facciamo a capire se il corso che stiamo scegliendo è quello giusto per noi? Inoltre, che requisiti deve avere un corso di inglese gratis per potersi considerare valido? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Definire i nostri obiettivi personali: capire se necessitiamo di un corso base o di livello avanzato, ci permette di definire i risultati che vogliamo ottenere.
  • Scegliere l’insegnante giusto: affidarsi ad un professore preparato e che abbia titoli pertinenti, garantisce un apprendimento più sicuro ed efficace. Meglio ancora se madrelingua.
  • Materiale didattico: ogni corso che si rispetti deve essere in grado di garantire allo studente video, slide e materiale stampabile o facilmente consultabile per meglio apprendere la materia.
  • Test di valutazione: è di fondamentale importanza che il corsista testi le conoscenze acquisite attraverso test di valutazione o autovalutazione somministrati dall’insegnante.

Migliori corsi di inglese online

Sono numerosissimi i corsi di inglese gratuiti online. Alcuni rilasciano attestati di frequenza o partecipazione, altri consentono l’iscrizione a specifici esami per ottenere certificazioni ufficialmente riconosciute. Esistono poi anche delle applicazioni ben strutturate e scaricabili direttamente sul proprio cellulare, per seguire le lezioni ed esercitarsi in qualsiasi momento e luogo semplicemente utilizzando il proprio cellulare o pc. Ecco la top five di corsi ed applicazioni considerate validissime dai numerosi utenti che le hanno provate:

  • BABBEL : intuitiva e semplice, è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per imparare l’inglese in modo semplice e divertente.
  • DUOLINGO: individua il livello di inglese dell’utente e struttura il corso in base alle sue competenze.
  • WLINGUA: applicazione che offre tantissime lezioni preparate da professori che guideranno il corsista ad apprendere la lingua in modo semplice ed efficace
  • OPEN LANGUAGE: offre un corso completo sia per principianti che per utenti che si trovano ad un livello avanzato.
  • VOXY: applicazione di altissimo livello formata da tutor di madrelingua che guideranno lo studente verso una conoscenza approfondita della materia.