Come si “wrappano” le automobili?

Il wrapping è una tecnica moderna che permette il rivestimento della propria automobile grazie all’apposizione di pellicole in PVC.
METODOLOGIA DEL WRAPPING
il wrapping si esegue apponendo una pellicola adesiva che consente di coprire l’intera vettura o parti interna di esse anche grazie a particolari maatreiali adatti allo scopo.
É un lavoro che deve essere eseguito da mani esperte in quanto è possibile la creazione di bolle d’aria che rovinerebbero l’estetica e il risultato finale.
FASI DEL WRAPPING
Una volta deciso per il car wrap, si sceglie la fantasia con la quale rivestire la nostra auto anche con l’aiuto del professionista che effettuerà il lavoro, il quale può dare consigli utili sulla colorazione più adatta.
Una volta scelta la fantasia, si simulerà graficamente il risultato finale e, dopo aver apportato eventuali variazioni, si procedere ad eseguire il lavoro. La pellicola verrà plasmata all’auto come una vera e propria vernice, dotandosi di una pistola termica a caldo.
la pellicola da appore viene ritagliata da macchine a controllo numerico o anche a mano a seconda della maggior precisione daraggiungere.
Il lavoro, a seconda delle caratteristiche dell’auto e del wrapping richiesto, avrà una durata dai tre ai cinque giorni.

PERCHÉ SI UTILIZZA IL WRAPPING
La tenica del wrapping viene utilizzata nei seguenti casi:
-necessità di ricoprire danni alla carozzeria sostenendo dei costi inferiori rispetto alla verniciatura
– per dare una nuova veste all’auto a costi contentuti
– nel caso in cui si debbano apporre delle scritte pubblicitarie su auto aziendali
– nel caso in cui si voglia proteggere la vernice originale dell’auto (si vedano ad esempio auto d’epoca)
– perchè si vuole dare un colore all’auto che altrimenti non sarebbe possibile, il wrapping infatti consente di utilizzare una gamma di colori molto elevata con sfumature non presenti nella vernice classica. Con questa tecnica è possibile customizzare la massimo la propria automobile anche con effetti e scritte.
– nel caso in cui si vogliano oscurare i vetri effetto privacy glass

in tutti questi casi, la modifica non sarà definitiva, il lavoro effettuato avrà durata minima di cinque anni ma la pellicola può essere tolta anticipatamente senza arrecare alcun danno alla carrozzeria. Inoltre un eventuale wrapping che comporti una modifica totale dell’estetica dell’automobile non comporta alcun modifica da apporre al libretto di circolazione

CURA DEL CAR WRAPPING
Nel caso in cui si decida per il car wrapping, è consigliato, una volta effettuato, non utilizzare saponi troppo aggressivi per il lavaggio o posizionare getti d’acqua troppo vicini all’abitacolo o utilizzare una pressione elevata. Tutto ciò per garantire una durata ottimale dell’adesivo.
Nel caso in cui si scelga di cambiare adesivo o toglierlo, il lavoro non comporterà alcun danno alla carrozzeria. Inoltre in caso di deterioramento dell’adesivo, si può porre rimedio in maniera invisibile sempre grazie all’aiuto di professionisti.

VANTAGGI DEL CAR WRAPPING
il car wrapping permette di personalizzare la propria auto con costi non eccessivi e per un effetto non definitiv (si può wrappare un auto più e più volte senza rovinare la carrozzeria).Grazie al car wrapping si può tenere proteggere la carrozzeria originale dell’auto o migliorarla in caso di danneggiamenti. Si consiglia di apporre la cera nelle parti lucide.
Il lavoro di wrappaggio dell’auto ha durata di pochi giorni e costi che vanno dalle poche centinaia di euro per il wrappaggio di singole parti a poche migliaia per il wrappaggio totale o per avere effetti particolari.