Ogni giorno usiamo dispositivi elettronici quali computer, tablet e cellulari per lavorare o per puro divertimento. Non ce ne accorgiamo ma stiamo usando grandi tecnologie dalle potenzialità davvero infinite. Sempre più siamo disposti ad aggiornarci e a conoscere nuovi programmi, per cui molto spesso frequentiamo corsi informatici in cui ci viene rilasciata una certificazione valida per il nostro lavoro o il nostro curriculum. Uno di questi corsi è la patente europea ECDL, ovvero European Computer Driving Licence. Si tratta di una vera e propria patente per il computer dove vengono acquisite le conoscenze degli strumenti informatici di base o avanzati.
Questa importante certificazione informatica viene rilasciata dopo aver superato un esame il quale attesta che la persona abbia acquisito i principali rami dell’informatica. Risulta davvero utile per chi vuole avere abilità nell’usare il computer; molte aziende chiedono sempre più questa importante certificazione. Il conseguimento di questo attestato, nel corso degli anni è diventato quasi obbligatorio, per cui la maggior parte degli studenti e non solo, durante la propria vita frequentano almeno un livello base della patente europea.
Il titolo conseguito è valido in Italia e in tutta l’Unione Europea; quindi per chi decide di lavorare all’estero questa certificazione è completamente riconosciuta.
Conoscenze acquisite al termine del corso
Le principali nozioni che si raggiungono frequentando un corso ECDL sono tantissime, le principali sono le seguenti: uso base di internet; compilazione di lettere, relazioni o di elenchi professionali, impostazioni di tabelle numeriche per il controllo delle spese, lettura di grafici professionali; importazione di dati da altri dispositivi mobili; utilizzo di meccanismi per accelerare il lavoro; creazione di presentazioni aziendali.
Nei corsi avanzati è possibile apprendere come proteggere informazioni e dati, tutelare la privacy, difesa del furto d’identità, salvaguardia del computer, di un dispositivo o di una rete da persone non autorizzate e navigazione sicura su internet, considerando diversi problemi che possono accadere riguardanti la sicurezza delle informazioni. Altre conoscenze possono essere la creazione di copie di sicurezza dei dati, come ripristinarle o eliminarle; l’uso del cloud e delle collaborazioni online. L’uso di calendari, wiki, blog, reti sociali, cartelle e file condivisi; programmare riunioni e relativa gestione. Infine altre conoscenze sempre fondamentali sono l’uso della posta elettronica, le applicazioni e la sincronizzazione.
Vantaggi principali della patente ECDL
– La certificazione che si ottiene dopo aver frequentato il corso è un attestato internazionale valido in tutti i paesi europei che ne fanno parte;
– Ogni persona acquisisce competenze informatiche di grande importanza;
– Il corso non è difficile da seguire, infatti si tratta di un corso molto semplice e ben studiato per tutti i candidati;
– I costi sono modesti in base anche al livello che il candidato sceglie.
Frequentare oggi un corso ECDL è molto importante perché le aziende cercano figure molto preparate e professionali nel campo dell’informatica e delle tecnologie. Infatti il conseguimento della patente europea può aprire la strada per chi ha sempre desiderato arrivare ad un livello molto alto nel mondo del lavoro.