corso per prendere la patente pc ECDL

Corso ECDL a Torino

Ogni giorno usiamo dispositivi elettronici quali computer, tablet e cellulari per lavorare o per puro divertimento. Non ce ne accorgiamo ma stiamo usando grandi tecnologie dalle potenzialità davvero infinite. Sempre più siamo disposti ad aggiornarci e a conoscere nuovi programmi, per cui molto spesso frequentiamo corsi informatici in cui ci viene rilasciata una certificazione valida per il nostro lavoro o il nostro curriculum. Uno di questi corsi è la patente europea ECDL, ovvero European Computer Driving Licence. Si tratta di una vera e propria patente per il computer dove vengono acquisite le conoscenze degli strumenti informatici di base o avanzati.

Questa importante certificazione informatica viene rilasciata dopo aver superato un esame il quale attesta che la persona abbia acquisito i principali rami dell’informatica. Risulta davvero utile per chi vuole avere abilità nell’usare il computer; molte aziende chiedono sempre più questa importante certificazione. Il conseguimento di questo attestato, nel corso degli anni è diventato quasi obbligatorio, per cui la maggior parte degli studenti e non solo, durante la propria vita frequentano almeno un livello base della patente europea.
Il titolo conseguito è valido in Italia e in tutta l’Unione Europea; quindi per chi decide di lavorare all’estero questa certificazione è completamente riconosciuta.

Conoscenze acquisite al termine del corso

Il corso, come abbiamo appena accennato, porta alla conoscenza delle principali funzioni del computer. Ogni azienda o ente pubblico valuta il curriculum del candidato anche in base alla patente ECDL conseguita, perché chi possiede certificazioni informatiche è di sicuro più preparato nel maneggiare un computer. Un tempo queste conoscenze venivano ritenute non necessarie per poter immettersi nel mondo del lavoro, ma con l’aumento di tecnologie informatiche non si è riusciti più farne a meno. I giovani vengono istruiti sin da quando sono piccoli proprio perché il mercato del lavoro cerca sempre più persone preparate e competenti.I corsi per poter ottenere la patente europea ECDL si possono frequentare online o in una sede stabilita. Ci sono vari livelli che il candidato può scegliere in base al certificato che gli serve. Si parte da un livello base per arrivare all’ avanzato. Solitamente chi non ha molta conoscenza del computer parte da un livello base dove può avvicinarsi con cautela al mondo del pc. Dopo aver scelto il corso più adatto per le proprie esigenze bisogna conseguire un esame, esso ci garantirà, una volta superato, che abbiamo acquisito ulteriori conoscenze informatiche.

Le principali nozioni che si raggiungono frequentando un corso ECDL sono tantissime, le principali sono le seguenti: uso base di internet; compilazione di lettere, relazioni o di elenchi professionali, impostazioni di tabelle numeriche per il controllo delle spese, lettura di grafici professionali; importazione di dati da altri dispositivi mobili; utilizzo di meccanismi per accelerare il lavoro; creazione di presentazioni aziendali.

Nei corsi avanzati è possibile apprendere come proteggere informazioni e dati, tutelare la privacy, difesa del furto d’identità, salvaguardia del computer, di un dispositivo o di una rete da persone non autorizzate e navigazione sicura su internet, considerando diversi problemi che possono accadere riguardanti la sicurezza delle informazioni. Altre conoscenze possono essere la creazione di copie di sicurezza dei dati, come ripristinarle o eliminarle; l’uso del cloud e delle collaborazioni online. L’uso di calendari, wiki, blog, reti sociali, cartelle e file condivisi; programmare riunioni e relativa gestione. Infine altre conoscenze sempre fondamentali sono l’uso della posta elettronica, le applicazioni e la sincronizzazione.

Vantaggi principali della patente ECDL

I vantaggi che spingono i giovani a frequentare un corso ECDL possono essere diversi:

 

– La certificazione che si ottiene dopo aver frequentato il corso è un attestato internazionale valido in tutti i paesi europei che ne fanno parte;
– Ogni persona acquisisce competenze informatiche di grande importanza;
– Il corso non è difficile da seguire, infatti si tratta di un corso molto semplice e ben studiato per tutti i candidati;
I costi sono modesti in base anche al livello che il candidato sceglie.

Frequentare oggi un corso ECDL è molto importante perché le aziende cercano figure molto preparate e professionali nel campo dell’informatica e delle tecnologie. Infatti il conseguimento della patente europea può aprire la strada per chi ha sempre desiderato arrivare ad un livello molto alto nel mondo del lavoro.

Se vivi a Torino puoi affidarti al corso ECDL di Delpho per prendere la tua certificazione. Questa azienda è famosa per i suoi numerosi corsi di informatica.