diplomarsi senza frequentare la scuola

Come diplomarsi senza frequentare la scuola

Non tutti hanno le possibilità o la volontà di frequentare la scuola superiore fino al raggiungimento del diploma. Tuttavia ciò non significa che non si possa comunque ottenere il tanto desiderato pezzo di carta. Oggi infatti è possibile diplomarsi senza frequentare la scuola. Ma come? Studiando a casa.

Come diplomarsi senza frequentare la scuola: la scuola online

Una delle soluzioni più apprezzate e che garantisce migliori risultati è optare per la scuola online. Sono disponibili diversi corsi scolastici via web che permettono a chiunque, non solo ai ragazzi in età scolare, ma anche a persone adulte, impegnate nel lavoro o con famiglia, di prendere un diploma. Prima di iscriversi è necessario:
-selezionare la scuola online che si ritiene più in linea con le proprie esigenze e con il titolo di studio che si vuole prendere. Per scegliere il corso migliore è consigliabile visionare più proposte, informandosi sui costi, i docenti, le materie trattate e tutto ciò che può aiutare nella scelta;
-disporre di un computer e di una connessione Internet.
Una volta scelto il corso di studio, si può procedere con l’iscrizione e con l’invio del bonifico di pagamento della retta. Si passa poi alla fase operativa, in cui lo studente deve cominciare a seguire le lezioni tenute dai docenti qualificati, tramite il proprio pc connesso ad internet, e accedere alla piattaforma e-learning. Proprio come in una normale scuola, vengono messe a disposizione dispense, esercitazioni, test durante il percorso e approfondimenti vari. Spesso sono anche presenti dei tutor, disponibili per eventuali spiegazioni o chiarimenti. Una volta concluse tutte le lezioni, si arriva al momento del diploma. Trattandosi di una scuola online, anche gli esami vengono svolti per via telematica, proponendo quiz o domande a risposta aperta o multipla. In caso di esito positivo si ottiene il diploma di scuola media superiore prescelto. Alcuni corsi online permettono di conseguire il diploma seguendo le lezioni per un solo anno scolastico, invece che nei cinque canonici, previa verifica delle competenze di base dello studente.

Come diplomarsi senza frequentare la scuola: diplomarsi da privatista

Se non si ha tempo e voglia di seguire dei corsi scolastici online, c’è l’opportunità di conseguire un diploma senza frequentare una scuola via web, ma presentandosi da privatista. Così facendo la preparazione è affidata totalmente allo studente, che deve studiare il programma ministeriale in completa autonomia da casa. Al momento opportuno, deve quindi presentarsi presso l’Istituto scolastico e svolgere l’esame di Stato, così da ottenere il diploma. Rispetto alla scuola online, questa soluzione offre ancora più libertà nell’organizzare il proprio tempo e consente di lavorare mentre si studia. Infatti, è possibile continuare a lavorare part-time o full-time e dedicare un paio di ore al giorno allo studio. D’altra parte però è una scelta rischiosa: se non si è davvero motivati, c’è il rischio di non riuscire a studiare con costanza e di arrivare quindi all’esame di stato impreparati, piuttosto che decidere di rimandare all’anno successivo. La determinazione è fondamentale; infatti, non bisogna cadere nell’errore di pensare che diplomarsi senza frequentare la scuola sia più facile. Anzi, l’impegno necessario è ancora più grande.