Arriva il tisanocktail ed è subito aperitivo
Sta spopolando la nuova bevanda ideata da Mech
I superalcolici, così come le bibite gassate, sono assolutamente banditi dalle diete ipocaloriche. Chi sta cercando di dimagrire e rimettersi in forma per l’estate può però rifocillarsi con un buon tisanococktail, l’ultima novità in fatto di bevande drenanti e snellenti. È stato ideato da Gianluca Mech, inventore e massimo esperto della celebre dieta tisanoreica, che con il suo metodo innovativo e salutista ha cambiato in meglio l’aspetto di migliaia di star di fama internazionale. Appassionato di erboristica, ha ben pensato di sfruttare i principi della decottopia per escogitare il modo di soddisfare in maniera sana il palato di chi ha deciso di cambiar vita e di rinunciare, una volta per tutte, ai cocktail e agli aperitivi ipercalorici che tanto ci piace sorseggiare mentre facciamo incetta di rustici, olive e patatine. I tisanococktail si ottengono estraendo i principi attivi dalle piante per ottenere dei succhi di frutta molto freschi e gustosi, perfetti per rimettersi in forma in vista dell’estate senza andare incontro ai classici rimorsi di coscienza dovuti allo strappo alla regola che è lecito, di tanto in tanto, concedersi.
Buoni come il Mojito e il Margarita
I nomi di questi drink s’ispirano a quelli dei cocktail
Le bevande ideate da Mech non hanno zuccheri aggiunti – laddove necessario vengono usati dei dolcificanti naturali – e sono privi di alcol e di conservanti, eppure sono dissetanti ed esplosivi tanto quanto i superalcolici serviti nei bar. I loro nomi, tra l’altro, s’ispirano proprio a quelli dei cocktail più famosi al mondo: è il caso, ad esempio, del Depurative Black Mojito e dell’Energy Margarita, due tisanococktail che non mettono a repentaglio la linea e che sono a bassissimo contenuto di calorie. Stanno, naturalmente, spopolando in ogni dove: un gruppo di barman li sta portando in giro per l’Italia offrendo assaggi gratuiti di qua e di là e ottenendo, così, un primo feedback da parte del target per cui sono stati ideati. Per il momento si stanno rivolgendo ai clienti delle farmacie, ma non è escluso che possano ben presto approdare nei bar e sostituire il classico aperitivo a base di alcol e zucchero. Ogni singolo drink ha una funzione specifica, a seconda del tipo di frutta e di erbe con cui viene realizzato: c’è quello depurativo, per favorire l’eliminazione di liquidi e tossine, c’è quello digestivo e c’è anche quello tonico, dall’inconfondibile sapore amarognolo. All’interno di ogni tisanococktail ci sono gli estratti di almeno dieci piante curative che, insieme alle proprietà della frutta fresca, esercitano un’importante funzione antiossidante e consentono al corpo di fare il pieno di vitamine ed energia.
Uno spuntino sano ma gustoso
Sono da provare anche gli snack tisanoreica
Le varianti alcoliche non sono consigliate a chi deve perdere peso ma sono, comunque, possibili: il mojito depurativo può essere arricchito con un sorso di rum, mentre il margarita in chiave healthy si può innaffiare con della tequila o della vodka liscia. Una piccola correzione che non altera in alcun modo i benefici dei drink ideati da Mech ma che, anzi, contribuisce ad esaltare il sapore delle piante e della frutta pur non coprendolo eccessivamente. L’inventore della tisanoreica suggerisce anche l’aggiunta di un po’ di caffè alle bevande, per renderle ancor più energetiche. Chi ha intenzione di dare una svolta salutista alla sua vita sarà felice di sapere che oltre ai tisanococktail esistono, oggi, i cosiddetti snack tisanoreica, sia dolci che salati. Si tratta di spuntini a basso apporto glucidico e senza glutine che accontentano la gola ma non fanno assolutamente ingrassare. Alcuni hotel della Capitale ce li hanno già nei minibar e sono molto apprezzati dagli ospiti: sono ottimi i biscotti al cioccolato, i cookies alle mandorle ricoperti di una glassa di cioccolato fondente, le croccanti praline di nocciole tostate e così via. Degli snack golosi ma salutari che permettono, finalmente, di realizzare quello che per molte donne è certamente il sogno di una vita: dimagrire senza doversi privare proprio di tutto, concedendosi qualche extra di tanto in tanto.