Integratori per abbronzatura: quali sostanza aiutano la tintarella?

E’ vero che gli integratori vitaminici aiutano ad abbronzarsi più in fretta e a far durare più a lungo la tintarella? Partiamo da una premessa d’obbligo: gli integratori alimentari estivi non sono un’alternativa alle creme solari protettive. La pelle va sempre e comunque protetta adeguatamente dai raggi UV e questo anche se si ha la carnagione scura.

Vero è però che, soprattutto per chi ha la carnagione molto chiara, questi prodotti naturali possono aiutare a migliorare la qualità dell’abbronzatura proteggendo al tempo stesso la pelle dai danni del sole, soprattutto dal rischio di invecchiamento precoce e di sviluppare macchie cutanee. La formulazione degli integratori estivi varia di casa in casa. A ben vedere però gli ingredienti principali sono sempre gli stessi e in effetti non occorre neanche affidarsi ad integratori appositamente studiati per l’abbronzatura ma è sufficiente fare il carico di antiossidanti, come la vitamine E e C, la vitamina PP (nicotinammide), il licopene e l’arancia rossa. Altre sostanze utili a favorire l’abbronzatura e spesso contenute negli integratori sono betacarotene, vitamina A e selenio. Attenzione però a non esagerare con le dosi perché percentuali eccessive di betacarotene o di selenio nei fumatori o nelle donne incinte o durante l’allattamento possono avere controindicazioni a aumentare il rischio tumore. Inoltre, e questo vale per tutte le stagioni, vanno preferiti integratori naturali evitando coloranti, emulsionanti e antiagglomeranti.

Ma quanto tempo prima di partire vanno presi gli integratori per preparare la pelle all’abbronzatura? Gli esperti ne consigliano l’assunzione almeno un mese prima, meglio anche due se si ha la pelle molto chiara.

Dopo una lunga esposizione al sole infine è sempre consigliabile coccolare la pelle con un prodotto idratante e anti-invecchiamento. Nell’e-shop Relessere è possibile fare un ordine unico per acquistare online integratori vitaminici e prodotti solari naturali. Con pochi click il vostro beauty sarà pronto per l’estate: almeno lui di sicuro supererà la prova costume a pieni voti! E voi siete pronte?