fotografo-teramo

Fotografo Teramo: cos’è lo shooting prematrimoniale

Il giorno del matrimonio è quasi alle porte e non mancano le paure e l’ansia dietro a questo grande evento, ma tutto passa quando si pensa all’emozione che si vivrà quel giorno.

Per cercare di alleviare la tensione e dedicarsi anche a prove tecniche, spesso gli sposi ricorrono allo shooting prematrimoniale ovvero un servizio fotografico che viene effettuato prima delle nozze.

Non deve essere inteso come un ulteriore stress, bensì come un momento piacevole, divertente e rilassante da fare con il proprio partner e godersi dei momenti insieme, ma anche per conoscere meglio il fotografo teramo scelto, Sergio Rapagnà, e il suo lavoro.

Cos’è uno shooting prematrimoniale

fotografo-teramo

Come accennato poc’anzi, lo shooting prematrimoniale non è altro che un servizio fotografico svolto prima delle nozze.

Viene anche definito come servizio di fidanzamento ed è una sessione fotografica della durata di circa due ore che avviene in un luogo scelto prettamente dai futuri sposi, qualche tempo prima del matrimonio.

Durante tale servizio gli sposi avranno modo di conoscere meglio il fotografo teramo che presenzierà alle loro nozze e di prendere confidenza con l’obiettivo, imparando anche qualche trucco per essere più disinvolti e naturali.

Potrebbe sembrare una banalità, ma il sentirsi sotto l’obiettivo di una macchina fotografica mette a disagio molte persone, il che potrebbe rendere questo momento non del tutto piacevole.

Infatti, molti fotografi che si occupano di questi servizi hanno confermato che sempre più coppie decidono di fare uno shooting prematrimoniale, proprio per sentirsi a proprio agio durante il giorno del matrimonio.

Vediamo quali sono i sette motivi per il quale affidarsi ad un fotografo teramo per uno shooting prematrimoniale.

Fotografo teramo: 7 motivi per voler uno shooting prematrimoniale

Molte persone si affidano a questo servizio proprio per sciogliere il ghiaccio e non sentirsi a disagio o impacciati davanti ad un obiettivo.

Per questo motivo abbiamo individuato sette validi motivi per i quali effettuare uno shooting prematrimoniale in una location per eventi importanti.

  • Imparare a conoscere il fotografo teramo scelto – entrare in sintonia con il proprio fotografo senza la pressione del giorno del matrimonio è molto importante, consentirà di conoscerlo, di capire il modo in cui lavora e stabilire piccole cose utili in quel giorno. Ricordate sempre che durante il matrimonio non si avrà tempo per concordare delle particolarità; quindi, questo momento sarà decisivo;
  • Rompere il ghiaccio davanti all’obiettivo – come detto più volte, la macchina fotografica potrebbe mettere a disagio molte persone e questo momento servirà proprio per sciogliere il ghiaccio e rendere il tutto più naturale il giorno delle nozze. Insomma, è un po’ come fare le prove generali di uno spettacolo;
  • Imparare i trucchi del mestiere – gli sposi che decidono di fare uno shooting prematrimoniale da un fotografo teramo, avranno la possibilità di imparare dei piccoli trucchi per essere più disinvolti, ma romantici al contempo quel giorno così importante. Inoltre, non ci si sentirà più in imbarazzo a realizzare delle pose naturali, ma sotto l’occhio di una fotocamera;
  • Belle foto del fidanzamento – in aggiunta all’album del matrimonio, sarà bellissimo averne anche uno dei giorni precedenti in abiti casual e con uno sfondo differente da quello delle nozze;
  • Prove generali del proprio look – il servizio prematrimoniale potrebbe essere anche un’occasione per testare il proprio look. Infatti, già da molto tempo si pensa alle acconciature, accessori, colori e molto altro e in queste due ore si potrà avere già un’idea di come sarà il giorno ufficiale;
  • Un momento tutto per voi – il periodo che precede il giorno del matrimonio è molto intenso e frenetico e questa occasione sarà un modo per trascorrere qualche ora in tranquillità con il proprio partner;
  • Utilizzo delle foto per diversi scopi – le foto che verranno realizzate potranno essere utilizzate per altri scopi, come ad esempio per delle partecipazioni originali o come dei libretti per la cerimonia.

Dove svolgere il servizio fotografico prematrimoniale

Il luogo dove avverrà il servizio prematrimoniale è a scelta dei futuri sposi, saranno solo loro a decidere la destinazione.

Vediamo alcuni esempi:

  • Il luogo più caro agli sposi, magari il posto del primo incontro, del primo bacio o della proposta di matrimonio;
  • Se si vive all’estero si potrà scegliere la città in cui si vive oppure quella di origine;
  • Durante un viaggio o in una meta che sta a cuore;
  • Oppure in un luogo intimo, come ad esempio la propria casa durante le attività quotidiane.

fotografo-teramo

Quando fare il servizio prematrimoniale

Non è possibile stabilire quando sia il momento migliore per realizzare lo shooting fotografico.

Ogni stagione e ogni momento della giornata ha la propria bellezza e particolarità, quindi la scelta ancora una volta spetterà ai futuri sposi.

Il fotografo teramo consiglierà però di non realizzarlo a ridosso del matrimonio, ma di scegliere un altro momento dell’anno per avere scenari e colori differenti tra i due album. Inoltre, solitamente si cerca di realizzare il servizio circa due ore prima del tramonto, in quanto è il momento della giornata in cui la luce è più calda e le ombre sono morbide.

Cosa indossare durante lo shooting prematrimoniale

Partiamo da un punto molto importante: non esiste un abbigliamento stabilito da indossare il giorno del servizio prematrimoniale, quindi niente panico.

Ci sono però alcuni consigli che serviranno per ottenere un risultato ottimale.

Prima di tutto è bene tenere a mente che si tratta di un momento di relax, divertimento e spensieratezza e quindi si consiglia un outfit comodo e casual, che consentirà di sentirsi comodi e a proprio agio.

Il tema è a discrezione degli sposi che potranno dunque scegliere di abbinare i colori con quelli del giorno delle nozze, oppure in relazione al luogo scelto per il servizio.

Per la futura sposa si consiglia di indossare l’anello di fidanzamento, in quanto ritenuto accessorio fondamentale per le foto.

Inoltre, è bene curare ogni aspetto come il trucco, gli accessori, la barba, i capelli poiché le foto saranno incentrate maggiormente sui primi piani e sui dettagli.

Ultimo consiglio per le future spose: i vestitini svolazzanti e le gonne potrebbero avere un effetto scenografico davvero imponente, soprattutto se c’è un lieve venticello.