cucina tipica della basilicata

Scopri i fantastici prodotti enogastronomici lucani

Nel piccolo paese di Grassano, sulle colline lucane vicino a Matera, nasce un’azienda agricola di conduzione familiare, gestita da due fratelli che si sono uniti per creare il loro olio d’oliva puramente naturale, dalla fragranza ineguagliabile e dal gusto equilibrato.

 

I Fratelli Carbone utilizzano un metodo tutto loro di produzione dell’olio, che richiama le antiche tradizioni contadine del passato:

 

  • Selezione delle olive
  • Coltivazione naturale
  • Estrazione per affioramento
  • Confezionamento in frantoio
  • Dal frantoio a casa tua senza intermediari

 

Insomma, dalla pianta direttamente nelle vostre tavole!

 

Come si presenta l’olio dei Fratelli Carbone

 

Semplice: con un gusto delicato, un aroma di oliva verde, mandorla ed erba dei più dolci prati della Basilicata; non è amaro, ma presenta una nota piccante molto leggera per equilibrare il tutto.

Va ricordato che l’olio extra vergine d’oliva, a differenza di altri oli, viene prodotto esclusivamente tramite un processo meccanico, come fosse una semplice spremuta dei piccoli frutti. Niente chimica e pura eleganza aromatica.

Per mantenerne la freschezza, viene, inoltre, imbottigliato soltanto prima della spedizione dell’ordine: questo mantiene alta la qualità dell’olio per più tempo, permettendo all’acquirente di gustare ogni singolo profumo e sfaccettatura di sapore.

 

Se volete dunque un olio coltivato nel rispetto della natura di un luogo mozzafiato, totalmente naturale, senza concimazioni chimiche (perché effettuate tramite scarti del frantoio), dal gusto tradizionale e retrogusto familiare, non vi resta che scegliere la quantità di olio extra vergine d’oliva del Fratelli Carbone che preferite nella sezione negozio del sito web!

Garanzia soddisfatti o rimborsati, spedizione in 48 ore e comodo pagamento in contanti alla consegna.

 

Donna Carmela e i prodotti tipico della Basilicata

 

Oltre al negozio d’olio extra vergine d’oliva, sul sito dei Fratelli Carbone è presente anche lei: Donna Carmela, con i suoi prodotti tradizionali lucani.

Questi derivano da piccole aziende locali della Lucania che vendono prodotti di alta qualità tramite i Fratelli Carbone.

Di cosa parliamo? Ovviamente di alimenti tipici che raccontano una storia, ad esempio la pasta e la passata di pomodoro di Donna Carmela, proprio come quelle delle nonne lucane, e di tutt’Italia. La loro storia è indubbiamente legata a ricordi dell’infanzia: vi porteranno indietro nel tempo fino a quando le vostre nonne preparavano a mano la pasta e la passata con voi al loro fianco. Riuscirete a sentire i profumi di allora nei vostri ricordi con questi prodotti.

 

I tipici formaggi lucani vi faranno viaggiare con la fantasia. La freschezza dei formaggi e i loro profumi, ti rapiranno al primo assaggio: Caciocavallo stagionato in grotta, Pecorino lucano stagionato, Cacioricotta.

Così anche i salumi lucani: Capocollo, Guanciale, Salame stagionato, Soppressata.

Solo a sentirli nominare avrete l’acquolina in bocca, ma quando ne sentirete il profumo, la tentazione sarà irresistibile.

Questi salumi nascono da suini neri lucani allevati allo stato brado e nutriti a ghiande e noci. La crescita dell’animale è lenta per favorire loro una vita tranquilla.

Se l’animale vive bene, il prodotto finale sarà migliore: lo stile di vita di questi suini permette lo sviluppo di un grasso di altissima qualità, che risulta essere simile, per quanto riguarda la composizione, a quelli presenti nell’olio extra vergine d’oliva dei Fratelli Carbone.

 

Ma con una tavola così ben imbastita non poteva mancare il tocco finale: il vino lucano!

Grazie alla bellissima terra incontaminata della Basilicata, le uve esposte al sole del sud Italia su meravigliosi filari collinari creano un concerto di aromi e dolcezza.

Potrete scegliere tra vino rosso Aglianico “La Grotta” o “I Cinti“, vino bianco “La Tilea” o in alternativa il rosè “Siggiano”.

 

Non perdetevi l’opportunità di riscoprire i grandi sapori del passato riportati alla luce da giovani valorosi e capaci.