Viaggio in locomotore alla scoperta di Govone, un percorso affascinante

Un vero e proprio treno storico che viene rimodernato e usato come mezzo per andare a visitare il Magico Paese di Natale di Govone. Per chi non lo sapesse, quest’ultimo è un borgo in Piemonte in cui si può trovare il Mercatino di Natale più grande in tutta Italia e, non a caso, pure in lizza per aggiudicarsi il titolo di European Best Christmas Markets 2020.

Un modo davvero unico e originale per andare alla visita di uno dei mercatini di Natale che almeno tutti una volta nella vita dovrebbero visitare. Tra le principali caratteristiche di questo tipico locomotore troviamo il fatto di avere due carrozze centoporte: realizzato negli anni Venti, adesso viene usato per svolgere due corse straordinarie che partono da Torino, il prossimo 17 novembre, e da Milano, il prossimo 22 dicembre.

Per organizzare un viaggio a tema simile, al giorno d’oggi ci si può anche rivolgere direttamente online, usando il proprio smartphone, che ormai risulta essere indispensabile per svolgere ogni tipo di attività. 

Un viaggio per riscoprire la magia del Natale

Un viaggio che non ha eguali in tutto il mondo, visto che rappresenta un’occasione perfetta anche per stare in famiglia. Infatti, si tratta di una destinazione unica, visto che si sale a bordo di un treno storico che viene addobbato in maniera molto particolare. All’interno delle due carrozze, infatti, si potranno trovare una serie di personaggi a tema natalizio per un’esperienza veramente unica da vivere.

 Questo treno venne costruito negli anni Venti ed è stato possibile organizzare questa esperienza grazie all’intesa che è stata sancita tra la Regione Piemonte e la Fondazione Ferrovie dello Stato. Una tredicesima edizione che fa il suo ritorno mettendo a disposizione non una, ma ben due corse uniche, con partenza a Torino e a Milano.

A Govone i mercatini di Natale più grandi in tutta Italia

Nel caso in cui voleste partecipare e vivere un’esperienza che vi farà immergere completamente non solo nel clima natalizio, ma vi permetterà di scoprire anche un treno storico spettacolare, le date da cerchiare in rosso sul calendario sono due. La prima partenza è prevista per domenica 17 novembre. In questo caso la partenza è fissata da Torino alle ore 9.50 e coinciderà proprio con il weekend di apertura de Il Magico Paese di Natale.

La seconda data da cerchiare in rosso sul calendario è ovviamente quella del 22 dicembre. Una data che coincide con il termine della manifestazione, ma in questo caso la partenza è stata stabilita da Milano alle ore 8:15. Tutti e due i viaggi porteranno alla stazione di Motta di Costigliole, in provincia di Cuneo. Qui, ad aspettare i viaggiatori ci sarà un bus- navetta che li porterà direttamente a Govone, per altri 15 minuti di viaggio. Ovviamente, lo stesso bus-navetta riporterà gli stessi viaggiatori alla stazione di Motta di Costigliole.

Questo treno storico offre la possibilità di recarsi al Magico Paese di Natale in modo decisamente alternativo. Questo borgo, che si trova nel cuore del Roero è veramente affascinante. I biglietti per prendere questo treno storico si possono comprare direttamente sul portale web dell’evento.