Le vacanze in Salento per giovani

Dove alloggiare e cosa vedere nel Salento

Il Salento è una meta molto gettonata da tanti turisti ogni anno, per le sue meravigliose spiagge e il suo mare dalle acque cristalline.

Nelle tante località balneari di questo territorio ci sono molte strutture ricettive e location adatte sia per famiglie, come per single o coppie, e vi sono moltissime località che sono anche amate dai giovani, con tante attrazioni e movida notturna.

Tra mete più note dove alloggiare nel Salento, in particolare se si cerca una località che offra anche un centro dove fare shopping, con tanti locali, ristoranti, discoteche, ci sono di sicuro Gallipoli, Porto Cesareo e Lecce.

Lecce è la capitale del Salento, e le marine di Lecce sono molto visitate dai giovani, come anche il litorale di Gallipoli, sul mare ionio.

Per sapere cosa vedere nel Salento, si possono seguire tanti utili consigli per le vacanze nel Salento proposti sui portali di turismo e di viaggi, dove si possono anche trovare numerose strutture ricettive per ogni tipo di esigenza.

Spiagge del Salento

Le spiagge del Salento si estendono per circa 300 km di litorale, dal mare adriatico al mare ionio, e con tanti utili consigli per le vacanze nel Salento anche i giovani possono sapere quali sono le spiagge più indicate per loro.

Le spiagge indicate per i giovani sono quindi Gallipoli, e ancora Porto Cesareo, noto per avere un mare trasparente, dai fondali bassi e di sabbia bianca e fine.

Qui ci sono parecchi lidi attrezzati, e animazione sia negli stabilimenti balneari come nei tanti villaggi turistici che animano la sua spiaggia.

Una spiaggia molto visitata dai giovani nei pressi di Porto Cesareo è Porto selvaggio, una baia immersa nel verde della pineta, raggiungibile solo a piedi lungo una strada di terra battuta.

Qui la scogliera che circonda la spiaggia offre bellissime grotte da visitare a nuoto o in barca, e fare tuffi in un bellissimo mare turchese.

Un’altra bella spiaggia indicata per le vacanze in Salento per i giovani è poi Torre San Giovanni, nelle marine di Ugento, con due tipi di coste, sabbiosa e con scogliera, e tanti lidi attrezzati che di sera si trasformano in discoteche all’aperto.

Sulla costa adriatica troviamo Torre Sant’Andrea, a nord di Otranto. Qui il litorale è dato da spiagge e rocce in un meraviglioso ambiente naturale con fondali bassi e trasparenti.

La sera si anima sempre, con locali che offrono musica, concerti, e cena.

Ancora ci sono le spiagge di Torre dell’orso, Baia dei Turchi e Ciolo, nel basso adriatico, mete frequentatissime dai giovani in un contesto naturale davvero bello e incontaminato.

Strutture nel Salento

Per trovare delle strutture nel Salento che sono moderne e con tutti i comfort, si possono consultare i portali di turismo e agenzie di viaggi online, che propongono numerosi strutture tra alberghi, agriturismi di charme, masserie nella campagna, villaggi turistici, b&b, resort di lusso, case più economiche per le vacanze, monolocali, bilocali, trilocali, o appartamenti di media grandezza, ville e villette, campeggi.

Si possono trovare tutti i tipi di strutture ricettive, per ogni genere di vacanza si voglia vivere. I giovani solitamente prediligono vacanze in appartamento oppure in b&b, maggiormente economiche e che possono dare la possibilità di girare dove si vuole alla scoperta di vari itinerari, sportivi, naturalistici, di arte e cultura, enogastronomici.

Inoltre una maggiore indipendenza permette di potere avere diversi orari anche per tornare a casa la sera.

Anche i villaggi turistici però sono mete preferite dai giovani, per il fatto che ci sono tantissimi servizi e tutto è organizzato per il meglio, tra animazione serale, gite, proposte di attività diverse durante la giornata.