I 5 viaggi in treno più belli del mondo

Sebbene l’aereo sia il mezzo di trasporto maggiormente scelto da chi si reca in vacanza, negli ultimi anni, si sta assistendo ad una rinascita del viaggio in treno. Anzi, il treno non viene più visto come un mezzo per raggiungere le proprie destinazioni vacanziere, bensì come una vacanza stessa. Infatti, nel mondo, sono diversi i turisti che decidono di trascorrere le ferie a bordo dei vagoni, attraversando così, sulle ferrovie, paesi sconosciuti ed esotici.

Pare che questo genere di esperienza stia attirando un numero sempre maggiore di persone, decise a vivere le vacanze in movimento e a scoprire il cuore di ogni paese. Attualmente, le tratte ferroviarie preferite per questo tipo di vacanza sono 5.

Il Riunification Express

Questo treno viaggia nello splendido Vietnam, tra città storiche, coste pazzesche e colline rigogliose. Il viaggio si snoda per ben 1762 km ed ha una durata di due giorni

Il treno parte giornalmente da Hanoi e si dirige verso nord, fino ad arrivare nella città di Ho Chi Min; permettendo ai suoi passeggeri di scorgere tutte le bellezze che popolano il Vietnam.

Il California Zephyr

Il treno, in questo caso, corre per ben 4000 km, la distanza che intercorre tra Chicago e San Francisco. Un viaggio di questo tipo permette di conoscere l’anima degli USA, consente di scorgere paesaggi mozzafiato e molto diversi tra loro, tra i quali ci sono le grandi praterie, il deserto, la Sierra Nevada e le gole strette accanto alle quali sorge e scorre il fiume Colorado

Sebbene sia possibile viaggiare sia in direzione San Francisco che in direzione Chicago, le fermate maggiormente consigliate sono sempre le stesse: Chicago, Denver, Salt Lake City e San Francisco

Il treno della Cina

Per chi desidera visitare questo interessante paese asiatico, è possibile prenotare un viaggio sul treno che da Pechino arriva a Lhasa. Si tratta del treno Z21, che attraversa la Cina per 3750 km, durante i quali si alza fino a toccare i 5000 metri sul livello del mare e trasporta i suoi passeggeri dai palazzi di Lhasa e le sue luci alla Cina imperiale che si esprime a Pechino, oltrepassando l’altopiano del Tibet, yak al pascolo, bandiere di preghiera sventolanti e cime innevate.

La ferrovia Tazara

Si tratta di uno dei percorsi meno conosciuti al mondo, ma anche di uno dei più affascinanti che è possibile compiere in treno. Il viaggio ha una durata di 1860 km e si snoda tra Dar es Salaaam in Tanzania e Kapiri Mposhi, in Zambia

A rendere questo viaggio così attraente ci sono le possibilità di scoprire la vita quotidiana delle popolazioni locali, di scorgere animali selvatici dal proprio finestrino e di innamorarsi dei paesaggi africani.

Il treno Perurail

Questo viaggio si compie in Perù, per 388 km, partendo da Cuzco e giungendo a Puno. Il tragitto dura 10 ore e permette di vedere il panorama del lago Titicaca, di avventurarsi tra le cime andine e di attraversare pianure dove si allevano lama.