La migliore vernice per pelle auto in commercio

La pelle è un tessuto straordinario, usato da centinaia di anni per le più svariate applicazioni. Ancora oggi molte industrie hanno settori di produzione di pellame: dall’alta moda agli arredamenti, dalle calzature al mondo dell’autoveicolo. Quest’ultimo rappresenta uno dei massimi utilizzatori di pelle per decorare e assemblare gli interni delle automobili. Soprattutto i sedili o il cockpit delle auto più lussuose o signorili utilizzano la pelle, considerato un materiale elegante e raffinato ma allo stesso tempo versatile e efficace. I produttori consigliano ai clienti di curare la pelle con apposite soluzioni che nel maggior numero dei casi si tratta di vernici. Esse sono facilmente acquistabili in svariati negozi. Anche online ad esempio si possono acquistare moltissimi articoli tra cui la vernice per pelle auto.

I vantaggi delle vernici per pelle

Le vernici sono soluzioni chimiche che presentano proprietà organolettiche capaci di permettere alla pelle dei sedili di riprendere vita se usurate, o cambiare colore. Infatti spesso chi possiede auto soprattutto antica, è necessario che curi i sedili rivestiti in pelle in un certo modo. Con il passare del tempo la pelle rischia di rovinarsi perché sporcizia e macchie ledono al tessuto. La pelle incomincia a presentare spaccature sulla superficie e un colore più annebbiato di quello orginale. Le vernici per pelle però sono in grado di rivitalizzare qualsiasi tessuto in pelle riportandolo allo stato originale.

Come applicare una vernice per pelle

I venditori di vernici per pelle consigliano di utilizzare innazitutto una spugna o un panno per togliere polvere o residui sul tessuto. Dopodiché è necessario utilizzare una spugna per applicare la vernice sulla pelle. Essa è in grado di attivarsi soprattutto nelle aeree in cui sono presenti macchie o segni del tempo. Infatti raggi UV, sbalzi di temperatura dovuti al passare degli anni o polvere rovinano la pelle. La vernice quindi crea un legame elastico conferendo resistenza e tenacità oltre a riportare allo stato originale la pelle dei sedili. Infine è possibile utilizzare del cuoio liquido se sulla pelle sono presenti fessure o spaccature. Esso andrà a posarsi nelle scalanature permettendo alla pelle di ritornare allo stato originale, in uno stato liscio e perfetto.

Le vernici per colorare la pelle

Spesso i compratori di vernici per pelle di sedili delle automobili puntano a acquistare anche vernici adatte a colorare o decorare le pelli. Infatti vi sono milioni di appassionati che utilizzano queste speciali vernici per dare un colore nuovo alla pelle. In commercio vi sono moltisssimi varianti di vernice e colori permettendo una vasta scelta. Per applicare una vernice colorante è necessario che la pelle sia libera da impurezze per permettere alla vernice di applicarsi perfettamente alla superficie del tessuto. Quindi utilizzare una spugna o un panno per applicare la vernice sulla pelle.

Varianti di vernici

In commercio oltre alla classica vernice applicabile con spugna è possibile acquistare vernici spray. Esse sono molto versatili perché permettono di curare la pelle anche dei sedili delle automobili con velocità e efficienza. Permettono alla pelle di riprendere vita o cambiare colore con un semplice spruzzo sulla superficie. Rendono la pelle resistente all’abrasione e gli conferiscono una capacità elastica in quanto si attivano sui legami chimici del tessuto organico.

Costi e applicazioni

Spesso le vernici per pelle per sedili delle automobili si aggirano su un costo non troppo esagerato. Infatti con soli 20-30€ è possibile acquistare un barattolo di 400 millilitri di vernice adatta a qualsiasi scopo. Le vernici spray invece hanno un costo più ridotto perché solitamente sono da 150 ml. Vengono acquistate su larga scala perché permettono un’asciugatura rapida senza escludere un’ottima applicazione sul tessuto. Anche se si vuole cambiare colore ai sedili in pelle della propria auto basta utilizzare qualche spruzzo di una vernice spray e il risultato è assicurato.

Avvertenze sull’utilizzo

I venditori consigliano un utilizzo responsabile delle vernici per pelle in quanto sono altamente infiammabili e possono ledere all’uomo.