Illuminazione in casa: perché scegliere i led

Per l’illuminazione in casa si tende sempre di più a scegliere i led. I motivi per cui si scelgono sono molteplici, dall’aspetto estetico al risparmio energetico che ci può essere rispetto alla tradizionale illuminazione con le lampadine. Molti si chiedono perché scegliere i led, qui di seguito sono elencati alcuni vantaggi.

Illuminazione a led per interni/casa

Ci sono varie soluzioni per illuminare la casa con i led. Questo tipo di illuminazione permette un maggior risparmio energetico e di conseguenza un beneficio per l’ambiente. Ad esempio se si possiedono dei vecchi lampadari o plafoniere si può sostituire la vecchia lampadina con un modello a led, vi sono lampadine a led adatte per ogni tipo di portalampade. Esistono tuttavia in commercio molti modelli di faretti a led, adatti per i vari ambienti della casa. Nel bagno spesso vengono disposti i faretti da incasso di forma rotonda che vengono installati nel soffitto e spesso anche lungo le pareti. In molti bagni i faretti sono inseriti anche nella cabina della doccia per avere un effetto visivo più piacevole quando ci si fa la doccia. In cucina si possono incassare i faretti a led sul soffitto oppure si possono applicare dei pannelli led da soffitto come i tradizionali lampadari, e si possono posizionare sopra al tavolo per una migliore illuminazione durante i pasti. La stessa soluzione può essere adottata anche per il soggiorno. Nella camera da letto si possono disporre alcune file di faretti a led a seconda delle dimensioni della stanza oppure un pannello grande al centro del soffitto. Una soluzione molto utilizzata sono le strisce a led, per la cui applicazione è importante ricorrere ad appositi profili in alluminio, che garantiscono alle strisce una maggior protezione essendo molto delicate. Le strisce a led vengono vendute su misura, per installarle si devono prima attaccare i profili in alluminio, che possono essere angolari oppure piatte o rotonde, la scelta si effettua in base all’installazione che si intende fare. La striscia si dispone all’interno del profilo e poi si chiude con apposita lastra in vetro.

Illuminazione a led per esterni/giardino

Per l’illuminazione delle aree esterne si possono scegliere delle lampade tradizionali da esterno ed applicarvi le lampadine a led. Esistono tuttavia vari tipi di lampade a led da esterno, dai faretti con varie forme, che possono essere incassati nei muri o lungo il marciapiede. Per il giardino si può ricorrere ai lampioni a led, ne esistono di diverse forme e dimensioni. Una soluzione molto comoda sono le lampade a led ad energia solare, possono essere installate ovunque senza bisogno dell’impianto elettrico. Un grande vantaggio di un modello ad energia solare, oltre al risparmio evidente non usando energia elettrica, è la maggior comodità di spostare la lampada in qualsiasi momento, non avendo l’ingombro dei fili.