Come arredare la casa in stile country

Se ami lo stile country e non hai nessuna intenzione di adattarti al moderno arredamento minimal, ci sono diversi modi modi per rendere la tua abitazione accogliente e calda proprio come piace a te. Stile rustico ma elegante, che rispecchia le tradizioni e riporta indietro nel tempo, dal classico al provenzale passando per lo shabby chic vediamo come arredare una casa in stile country.

COME SCEGLIERE I COLORI

Per ottenere il vero effetto stile country nell’arredamento della casa bisogna utilizzare alcuni colori in particolare, come per esempio l’avorio, il verde chiaro, il rosso, il giallo e l’azzurro.
Queste tonalità pastellate sono l’ideale per gli arredamenti ma anche per i complementi d’arredo che completano un ambiente domestico donando un’atmosfera tendente al romanticismo e sempre molto accogliente.

COME SCEGLIERE I MOBILI PER LO STILE COUNTRY

Se si è decisi a creare questo genere di ambientazioni bisogna sapere che tutta la casa dovrà rispecchiare lo stile country, stonerebbe vedere una cucina ultramoderna con un salotto in shabby chic. Un ambiente armonioso rispetta alcune regole fondamentali e in questo caso non si può evitare di seguire lo stesso stile in ogni ambiente.

L’ARREDAMENTO PER OGNI STANZA

Il salotto in stile country ha travi in legno al soffitto, anche finte vanno bene, l’effetto è comunque suggestivo, un grande camino in pietra o mattoncini di cotto rosso. Gli accessori in legno, vasi di ceramica decorata a mano e tessuti colorati aiuteranno a creare l’ambientazione giusta. Divani e poltrone dovranno essere in legno, i cuscini ripieni di alta imbottitura saranno rivestiti in tessuto fiorato e in abbinamento vi saranno plaid a quadri. I mobili del salotto saranno sicuramente in legno il cui colore potrà variare tra lo scuro del noce o il chiaro dell’abete, se invece si preferisce lo stile shabby, andranno bene i colori pastello dal bianco avorio al verde pallido all’azzuro polvere.

La cucina ideale per lo stile country è costruita in muratura con cotto o piastrelle in ceramica che ricoprono la parte esterna compreso il piano di lavoro.
Le ante rigorosamente in legno riprendono i colori scelti per il salotto e le maniglie saranno in ceramica decorata con fiori gialli e rosa. gli elettrodomestici all’avanguardia per quanto riguarda la meccanica e la tecnologia interna, saranno in ghisa con maniglie d’ottone per il forno e i fornelli mentre il frigorifero sarà inserito nella cucina stessa. Il pavimento in cotto rosso è l’ideale per dare un tocco di originalità creando una vera e propria ambientazione country per la cucina.
I tessuti di tende, tovaglie e cuscini per le sedie rispecchieranno l’ambiente rustico riportando la stessa decorazione a fiori dei pomelli dei mobili e delle ceramiche.

La camera da letto della casa country diventa un luogo magico e molto romantico, i tessuti chiari e fiorati ricoprono il letto in ferro battuto. Al di sopra di esso scivola giù un velo applicato su un cerchio che lo apre per andare a ricoprire tutto il letto e riparare dagli insetti estivi. Le tende leggere e candide alle finestre si muovono ad ogni leggero soffio di vento e i mobili in legno chiaro stile shabbychic con decorazioni floreali arricchiscono l’arredamento della camera che si completa con i tessuti fiorentini (www.arredamento-firenze.it).