L’importanza dell’immagine coordinata per le aziende

Prima di tutto servono un ottimo prodotto o servizio da immettere sul mercato in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, ma poi senza un’adeguata immagine coordinata la reputazione dell’azienda e la sua visibilità rischiano di non innescare nella mente di chi acquista l’associazione tra quel prodotto o servizio e il brand dell’azienda stessa.

Come un’azienda si presenta agli occhi della clientela, dei fornitori, dei partner è un tasto molto importante, così come la sua riconoscibilità sul mercato, quegli elementi che la differenziano dai tanti concorrenti.

Ecco quindi che quando un’impresa decide di vendere la propria merce, deve innanzitutto pensare ad una propria immagine coordinata sia offline che online (quindi un’integrazione e un’omogeneità nella comunicazione tra il sito web e i social, ad esempio, e il materiale cartaceo). Gli elementi cui prestare attenzione e su cui lavorare molto bene sia dal punto di vista grafico che testuale, sono: il logo, i biglietti da visita, la carta intestata, le buste, eventuali adesivi personalizzati, le etichette, le locandine e i volantini. Ma anche i block notes e gadget vari, come penne e matite. Su ognuno di questi oggetti dovrà essere riconoscibile l’azienda e l’immagine dovrà essere perfettamente coordinata.

Ad esempio, il logo dovrà essere riportato sui blocchi, ma anche sui biglietti da visita piuttosto che sulla carta intestata. Non solo. È bene che, se l’azienda sceglie uno stilema grafico particolare, questo venga riportato anche sulle buste, sui volantini e su tutto il restante materiale di comunicazione. Possono sembrare aspetti banali, ma non lo sono affatto.

Altro aspetto da tenere in considerazione è la disponibilità: cosa davvero semplice, ma mai scontata. Tutti i mezzi della comunicazione offline devono sempre “bastare”: non si può, ad esempio, partecipare ad una fiera e poi accorgersi di aver terminato i biglietti da visita, quindi non poterne più distribuire ai potenziali clienti o partner. È qualcosa di assolutamente non professionale.

Quando l’azienda si accorge di essere a corto di scorte, può ordinare la stampa del materiale direttamente online, su un sito che disponga di una grande varietà di possibilità di stampa, che sia un servizio professionale e sicuro e che sia già stato preferibilmente scelto da altre persone (così, grazie alle recensioni, si può avere un’idea del servizio che si sta comprando).

Affidati al sito https://www.tecnograficarossi.it/ per farti stampare la tua immagine coordinata su misura!