I vari gruppi disponibili per i seggiolini auto

GRUPPO 0/0+
In questo gruppo sono presenti delle sedute modello navicella, per neonati dagli 0 ai 9 mesi, con un peso fino ai 9 chili; il modello ovetto, invece, è concepito per bambini fino ai 15 mesie con un peso intorno ai 10 – 13 chilogrammi, e garantisce una maggiore protezione per la testa e le gambe del piccolo che inizia a crescere e allungarsi.

Proprio per questo motivo, una particolare attenzione nel design è rivolta all’aspetto ergonomico e alla scelta di materiali morbidi e imbottiti che assicurino il miglior comfort per schiena e postura. Un altro vantaggio dei seggiolini auto di nuova generazione è la facilità di incastro al veicolo: quelli delle migliori marche hanno un sistema girevole a 360° che ancorano il piccolo con facilità.

Queste sedute vengono agganciate al sedile anteriore, nel senso contrario di marcia e con l’airbag disattivato; l’altra opzione è quella di posizionarli sui sedili posteriori, possibilmente nel mezzo se ci sono le cinture di sicurezza.
La totale protezione è garantita sia da queste ultime che ancorano il seggiolino al veicolo, sia da quelle in dotazione del dispositivo stesso che agganciano il piccolo con decisione e delicatezza, allo stesso tempo.

Queste sedute sono dedicate ai passeggeri più piccoli, bisognosi di massima sicurezza e coccole: possono considerarsi delle vere e proprie culle che avvolgono il piccolo come un morbido nido e lo proteggono da urti, accompagnandolo nei suoi primi viaggi.

GRUPPO 1

I seggiolini appartenenti a questo gruppo sono pensati per i bambini con peso compreso tra i 9 e i 18 chilogrammi e un’età che va dai 9/10 mesi fio ai 4/5 anni. Le sedute sono rivolte verso il senso di marcia, nei sedili anteriori accanto al conducente, oppure dietro in quelli posteriori.

I seggiolini di nuova generazioni sono provvisti di particolari protezioni lombari e sono regolabili, al fine di modificarsi a seconda dello sviluppo e della crescita del vostro bambino. Sono realizzati con tessuti completamente sfoderabili e lavabili, in modo da consentire la perfetta manutenzione e durevolezza nel tempo.

I modelli sono caratterizzati da speciali sistemi idraulici che riducono la forza di accelerazione che scaturisce da un impatto frontale: grazie ad un particolare pistone, le cinture del seggiolino sono tese e contengono lo spostamento in avanti del torace del piccolo, proteggendo al meglio tutto il corpo.

GRUPPO 2/3

Continuiamo l’excursus su questi troni per i nostri piccoli viaggiatori definendo l’ultimo gruppo, dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e con un peso variabile dai 15 fino ai 25 chilogrammi. Questi passeggini sollevano i bambini fino a poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’automobile in maniera tradizionale, grazie ad un particolare dispositivo di aggancio.

Sono dotati di un supporto non solo per la schiena ma anche per le braccia, in modo da garantire il massimo comfort del bambino, ormai cresciuto.
Per bambini più grandicelli, dai 6 ai 12 anni e con peso fino ai 36 chilogrammi sarà necessaria una specie di alzata e il passeggino si riduce, in modo da poter usare semplicemente le cinture di sicurezza.