Il modo migliore per evitare l’overbooking del tuo b&b

Un problema concreto: l’overbooking

Un problema che hotel e B&B devono affrontare quotidianamente è sicuramente l’overbooking e non è di certo da sottovalutare: fa fare brutte figure e fa perdere clienti, nonché reputazione.

Una soluzione concreta

Tra le varie alternative per la risoluzione del problema, molte non si rivelano efficaci. In un mondo governato da Internet, non si può più prescindere dal considerare in primo luogo la rete, che può essere una nemica, se non ce ne curiamo abbastanza, ma può anche essere un ottimo alleato.
Le strutture alberghiere si affidano sempre più ai canali online, come le OTA, i portali di prenotazione, i GDS e simili, ma l’utilizzo di queste piattaforme, senza un software che le gestisca, porta numerosi problemi, tra cui l’overbooking.

Channel manager per B&B

Stiamo parlando, appunto, dei channel manager per b&b, ovvero software che si occupano della gestione dei canali di vendita di questa struttura ricettiva.. In particolare, questi software aggiornano in tempo reale e in automatico disponibilità, prezzi ed eventuali restrizioni delle camere e appartamenti in vendita nelle varie piattaforme online.

Riguardo al loro funzionamento, i channel manager più efficenti svolgono due funzioni principali:

  • scaricano in automatico i dati delle varie prenotazioni dalle OTA, così che, ad esempio, se ricevete una prenotazione su una piattaforma online, verrà aggiornata automaticamente la disponibilità di camere in tutti gli altri canali
  • caricano in automatico i dati delle varie prenotazioni nelle OTA, cosicché qualsiasi modifica della disponibilità o dei prezzi nel channel manager comporta poi un aggiornamento automatico in tutti i canali di vendita connessi
    Questi software ti aiutano, quindi a gestire automaticamente e senza sforzi una mole di dati altrimenti ingestibile e si rivelano, quindi uno strumento fondamentale per tutte le strutture alberghiere.

I vantaggi

Quindi come possono questi software aiutarci con il problema di overbooking? La realtà è che questi strumenti rendono il compito molto semplice.

Se le tue camere sono prenotabili da più piattaforme online, vi è il rischio che la stessa stanza venga prenotata da due o più persone tramite più siti. I channel manager ti aiutano ad evitare questo problema, in quanto aggiornano in automatico la disponibilità delle tue camere su tutti i canali online nei quali esse sono prenotabili, rendendo, quindi, non disponibile la stessa stanza a più clienti.

Inoltre, questi strumenti ti permettono di ridurre il numero di camere invendute, in quanto ti offrono la possibilità di aprire la disponibilità senza dover limitare il numero di camere in vendita nei diversi canali: possono essere tutte prenotabili da tutte le piattaforme, senza doverle suddividere tra quest’ultime.
Tutto questo ti permette di limitare al massimo lo spreco di tempo manuale e di ottimizzare i profitti.

Come reperire un channel manager per appartamenti
Questi software sono disponibili anche online da più siti. Uno dei migliori da segnalare è https://www.avaibook.com/it/ , che offre un ottimo channel manager pensato appositamente per Bed & Breakfast.