A nessuno importa dei migliori hosting WordPress?

Se sei alla ricerca di informazioni su internet ti mettiamo a disposizione i migliori servizi di hosting wordpress, dando particolare evidenza agli aspetti principali delle offerte proposte, comparando queste ultime da un punto di vista tecnico. Per valutare con attenzione le soluzioni che ti vengono proposte e scegliere l’opzione più congeniale alle tue necessità leggi questo tutorial e sicuramente riuscirai a farti un’idea più chiara di cosa ti occorre.
Dopo la lettura di questo tutorial riuscirai ad individuare quali hosting sono da preferire, in quanto ti presenteremo una breve indicazione di quelli principali. Tratteremo inoltre la tematica inerente la gratuità di un hosting e vedremo in cosa consiste il rapporto tra hosting e WordPress.

 

WORDPRESS, LO CONOSCI?

WordPress è uno sistema gratis che ci permette di fare un sito internet, è molto intuitivo e in poche parole semplice ma allo stesso tempo efficace e produttivo.
Ha un’ importante base di sfondi e tempi, dai quali accedere per scegliere e personalizzare; inoltre con qualche modulo di integrazione a pagamento si pùo praticamente fare tutto, o comunque avere risultati professionali molto interessanti.
WordPress ha una struttura open source ed è data su “PHP e MySQL” semplicissima e da tutti utilizzabile. Per dire quello che può fare basta veramente provare e salvare e vedere i risultati direttamente sul Web. WordPress è una interfaccia sicura e permette di fare le modifiche e le integrazioni. Permette inoltre di avere una comoda anteprima prima di pubblicare il tutto.

Molto intuitivo, è veramente per tutti e per questo motivo è molto indicato per i blog ed è in generale il più usato.

Unitamente al sistema, potreste aver bisogno sia di “cPanel che di PHPMyAdmin”, così da avere tutto ciò che occorre per strutturare il database e configurarlo per gli accessi degli utenti e il livello (user e password), oltre la possibilità di fare la copia di sicurezza dei dati.
Inoltre è anche possibile copiare i dati da un’altro database e quindi trasferire e duplicare il lavoro fatto. Questa funzione è molto pratica nel caso in cui si proceda ad apportare delle modifiche ad un sito, ad esempio quando si cambia l’indicazione del titolo o altri aspetti di personalizzazione del sito stesso.

 

SITEGROUND, L’ HOSTING PIU’ COMPLETO

Il primato per completezza, in particolar modo ai fini di un utilizzo tecnico per lo svolgimento di una professione, va senza dubbio a SiteGround.
Il costo di questo hosting è un pò più elevato, ma si sa che quando uno strumento deve essere utilizzato a livello professionale, più che un costo rappresenta un investimento ai fini di una buona riuscita delle attività da svolgere.
Le caratteristiche principali di Siteground sono innanzitutto il fatto di essere molto veloce e poi di essere qualitativamente superiore alla maggior parte degli hosting esistenti, per via delle diverse funzioni che possiede.

MISTERDOMAIN, PER CHI SI ACCONTENTA

Sempre restando nell’ambito di hosting economici, un altro decisamente conveniente è MisterDomain. Complessivamente è abbastanza funzionale anche se per quanto riguarda la tempestività dell’assistenza non è proprio il massimo.

TOPHOST, IL MIGLIORE HOSTING SOTTO IL PROFILO ECONOMICO

Facendo delle considerazioni che partono principalmente dalla convenienza degli hosting, dobbiamo citare sin da subito TopHost in quanto ha un costo che rientra tra i più bassi in assoluto e la sua funzione è qualitativamente buona ed adeguata alle esigenze di chi gestisce un sito web. Le possibilità di visualizzazione basiche sono molto funzionali e di facile ed intuitivo utilizzo anche per chi non è avvezzo alla tecnologia. Tutte le procedure e le informazioni sono inoltre indicate in lingua italiana e sufficientemente sintetiche e comprensibili per chiunque, limitando indubbiamente l’eventualità di sbagli o inesattezze durante l’utilizzo. Tutto questo è Tophost, ancora oggi!

SUPPORTHOST, FUNZIONALE E RAPIDO

Si tratta di un ottimo hosting, messo a punto in Italia e presenta diverse caratteristiche che permettono di distinguerlo dagli altri. Prima tra tutte, una rapidità senza eguali per quanto riguarda i servizi di assistenza.
Inoltre è possibile attivare dei programmi differenti che corrispondono a diverse necessità, mettendo quindi a disposizione un servizio a tutto tondo ed una funzionalità ideata su misura. In ultimo, possono includersi materiali hot purché entro il limite della legalità.

V-HOSTING

Si tratta di uno spazio web ideato in Sicilia, nel complesso di buona qualità, presenta la possibilità di diverse attivazioni e questo lo rende molto funzionale. Anche sotto il profilo dei costi è abbastanza economico.

HOSTING VIRTUALE

Trattasi di un hosting, anch’esso italiano, che mi sento di consigliare in quanto capace di supportare egregiamente le telefonate ed in generale le condivisioni e gli scambi di posta elettronica in molte piattaforme virtuali. Pertanto se fai un grande uso degli strumenti di condivisione sul web questo è sicuramente la soluzione che fa per te.
Un aspetto non trascurabile è che può anche essere acquistata con la funzione di aggiornare il cosiddetto piano personale, quindi anche sotto questo aspetto risulta molto affidabile e concorrenziale rispetto a molti altri esistenti sul mercato.

KELIWEB

Si tratta di un hosting ottimo per gli utilizzi legati all’esercizio di una professione, è italiano e presenta una buona gestione grazie a sistemi particolarmente avanzati e come tali molto apprezzabili. Il sistema è piuttosto rapido e prevede programmi molto usati e comuni, nonché integrazioni con reti telematiche idonee a garantire una ancora maggiore velocità di accesso alla propria piattaforma. Inoltre il programma “KeliCMS” è utilissimo per installare WordPress, nonché altre importanti installazioni e si possono includere materiali per adulti, ovviamente nei limiti previsti per legge.

BLUEHOST

Possiamo definirlo tranquillamente uno dei migliori hosting per diverse ragioni, tutte molto apprezzabili. In primis, il servizio di assistenza è veramente tra i più rapidi che ci siano in circolazione, ma non sono da meno anche la capacità di rispedizione della posta elettronica al mittente e la ridotta possibilità di subire danni. Le garanzie che da sono quindi molteplici, e tutto sommato è un buon prodotto, anche se presenta alcune pecche che in questa sede ritengo giusto rilevare per chiarezza. Prima tra tutte, tieni presente che non si tratta di una hosting che possa definirsi economica, però il rovescio della medaglie è che, come abbiamo visto, offre in generale un ottimo servizio.  In secondo luogo, viene spesso evidenziata dagli utenti la variazione un po’ troppo frequente dei costi, che in qualche modo la rende poco stabile sul mercato.

Inoltre ne viene ampiamente sconsigliato l’utilizzo per materiali hot, o almeno questa sembra essere l’opinione prevalente. Vi sono infatti anche opinioni di senso contrario e soprattutto corre l’obbligo di evidenziare che si tratta di un hosting molto utilizzato e comune tra gli utenti del web.

QUALI HOSTING SONO PIU’ ADATTI A WORDPRESS? CONSIGLI

Sono diversi gli hosting che possono ritenersi adeguati a WordPress e ciascuno di esse possiede delle particolari caratteristiche rispondenti alle più disparate esigenze, pertanto la scelta dipenderà dall’aspetto a cui ritieni di dover dare la priorità. Ad esempio, se per te rappresenta una priorità la velocità di caricamento, probabilmente sceglierai un determinato tipo di hosting, mentre se dai la priorità ad altri aspetti sceglierai altre soluzioni per te più consone ed adeguate. Dai un’ occhiata alle caratteristiche che abbiamo indicato per farti un’idea un po più chiara.

Tieni presente che i servizi che abbiamo annoverato in questa sede sono tutti a pagamento e a questo riguardo voglio precisare che, facendo una semplice ricerca su internet puoi notare certamente l’esistenza di diverse soluzioni anche gratuite.
Ma pensi davvero che un servizio gratuito abbia peculiarità idonee a garantirti la tua riuscita e il raggiungimento dei tuoi obbiettivi? Se pensi questo forse non stai dando il giusto valore alle tue azioni e a quello che ti accingi a fare, perché qualunque servizio serio ed affidabile non può prescindere dalla richiesta di un corrispettivo in denaro.

Quando si parla di “hosting per WordPress”, in gergo chiamato anche host, si intende uno spazio nel quale poter caricare file o tutto quello che ritieni di dover caricare.
Chiaramente con l’acquisto di un host che include anche WordPress sono incluse una serie di funzioni e di garanzie aggiuntive che danno più valore allo spazio web in questione, in particolare lo rendono più funzionale al raggiungimento di determinati obbiettivi da un punto di vista strettamente professionale. Inoltre viene garantita una maggiore velocità di caricamento e di funzionamento, indispensabile per lo svolgimento di un’attività seria.
Tieni sempre presente comunque che WordPress nasce e vive per essere utilizzato con S.O. fondato sul sistema operativo Linux. Chiaramente al servizio host dovrà essere aggiunto il nome di un dominio, che in linea di massima avrà scadenza annuale (alcuni sono anche gratuiti, ma il discorso sulla gratuità dei servizi è sempre lo stesso di cui sopra).

Una volta effettuata la configurazione, WordPress ha un funzionamento decisamente buono, indipendentemente dall’host acquistato, dato che tendenzialmente andrà bene su tutti.