Che cosa è il web marketing e la SEO

Cos’è il web marketing?
Con il termine web marketing si intendono al giorno d’oggi quelle attività di marketing applicate a tutto ciò che riguarda il web. Il web marketing dunque comprende tutte le azioni di tipo promozionale compiute da un determinato brand che decide di raggiungere i propri potenziali clienti attraverso l’utilizzo di canali web.
Va operata un’ulteriore distinzione utile a comprendere al meglio le sfere di applicazione del web marketing. Esso infatti è diverso dal digital marketing, che è sinonimo anche di internet marketing. Con questi due termini si vanno generalmente a indicare tutte le attività promozionali di un dato marchio che vengono svolte tramite l’ausilio di strumenti digitali e tecnologici, che possono comprendere una gamma molto ampia di elementi, come ad esempio gli smartphone e le relative app e l’utilizzo di un software CRM (Customer Relationship Management).
All’interno delle diverse aree possibili di applicazione del web marketing troviamo alcuni termini tra i più conosciuti e diffusi all’interno delle aziende e delle agenzie di comunicazione al giorno d’oggi. Impossibile infatti non aver mai sentito alcuni di questi nomi, entrati quasi nel linguaggio comune. Tra questi troviamo la famosissima SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che va a braccetto con la SEM (Search Engine Marketing) ossia il marketing applicato ai motori di ricerca. Un’area del web marketing che ha conosciuto una popolarità sempre crescente si ha sul versante social. In questo caso le strategie di web marketing prendono il nome di social media marketing, un insieme di attività che sono diventate sempre più importanti per le aziende moderne. L’ultimo campo di applicazione del web marketing, strettamente collegato al social media marketing, si riferisce a tutto ciò che comporta la stesura di un piano editoriale e la redazione di articoli da utilizzare a scopi promozionali. Quest’insieme di attività prende il nome di content marketing e verrà analizzato assieme al resto delle aree di applicazione all’interno dei prossimi paragrafi.

L’importanza di una buona strategia SEO

Al giorno d’oggi per impostare una buona strategia di web marketing è fondamentale come prima cosa assicurarsi che la propria presenza in rete sia funzionale all’essere trovati e correttamente posizionati dai motori di ricerca, specialmente da Google. Per comprendere immediatamente l’importanza di ottimizzare il proprio sito per poter essere individuato, è basta pensare al caso di un potenziale cliente, che si mette alla ricerca di un servizio digitando alcune parole chiave su Google. Se la nostra azienda offre quel servizio o uno correlato, è molto importante che il nostro sito aderisca a tutte le best practice migliori in termini SEO. Questo permetterà ai motori di ricerca di premiare la nostra pagina Web, posizionandola in prima pagina per quella determinata chiave di ricerca e favorirà un aumento delle visite, delle visualizzazioni e quindi della probabilità di conversioni in acquisto. Alcuni ingredienti fondamentali della strategia SEO comprendono l’individuazione delle parole chiave fondamentali per il proprio prodotto/servizio, ossia come gli utenti potrebbero cercarci, e il relativo inserimento di questi termini all’interno di tutte le pagine del sito Web, così come l’ottenimento di backlink, collegamenti al nostro sito che derivano da altre fonti online. Importante è inoltre investire anche in termini pubblicitari su Google AdWords per assicurarsi di essere sempre in buona posizione per quella parola chiave, soprattutto nei periodi dell’anno in cui il prodotto/servizio potrebbe essere sottoposto a maggiore competizione.

Social media marketing: un componente fondamentale
I social media rappresentano una parte fondamentale delle strategie di web marketing, in quanto sono i contenitori virtuali all’interno dei quali le persone trascorrono la maggior parte del tempo. Grazie al fatto che moltissimi utenti li frequentano giornalmente per stare in contatto con la propria cerchia di amici, essi costituiscono un metodo non invasivo per mettere a contatto i potenziali clienti con i contenuti del brand, che vengono di conseguenza percepiti come meno esplicitamente promozionali. Per impostare una corretta strategia di social media marketing è fondamentale individuare quali sono i singoli social network all’interno dei quali si muove il target di riferimento e, una volta scelto dove operare, stilare un buon piano editoriale che preveda una pubblicazione frequente di contenuti di valore.
Infine, un fattore fondamentale del perché non si dovrebbe mai trascurare una corretta strategia di social media marketing sta nel fatto che i social network offrono un ottimo grado di indicizzazione all’interno delle proprie piattaforme. Questo significa che essi faranno una parte di lavoro di posizionamento SEO. Infatti, anche dove non si riuscirà a posizionarsi bene sui motori di ricerca con il proprio sito tramite l’inserimento di parole chiave specifiche, sarà possibile essere aiutati dai contenuti pubblicati su Facebook, che verranno quindi posizionati naturalmente in buona posizione su Google.

Content marketing: perché un buon racconto aiuta il business
Il content marketing è trasversale alle due tipologie viste in precedenza: infatti, la strategia di stesura di contenuti volta ad attirare potenziali clienti può declinarsi anche sui social network e soprattutto è funzionale all’inserimento di parole chiave che risultano quindi utili in ottica SEO. Per attivare un’ottima strategia di content marketing è fondamentale pensare a cosa si può raccontare, che riguardi i propri prodotti/servizi ma non solo, e organizzare questi contenuti in un piano editoriale di pubblicazione di questi articoli sul blog aziendale oppure come guest post su altri tipi di blog o portali d’informazione. Il content marketing impiega quindi strumenti fondamentali alla promozione aziendale, rispondendo però a domande reali dell’utente, che quindi percepirà un notevole valore aggiunto e sarà orientato positivamente verso il brand.

Scritto in collaborazione con Hotlead la prima agenzia pubblicitaria specializzata nel marketing diretto e nella lead generation