Quanto costa una consulenza SEO

Se hai un tuo sito internet, o sei in procinto di aprirlo, e desideri vederlo diventare tra i più visitati del tuo settore, sicuramente ti starai chiedendo quando costa una consulenza SEO.

Prima di rispondere a questa precisa domanda, però, ci teniamo a fare un po’ di chiarezza in merito.

La SEO, che sta per Search Engine OptimizationOttimizzazione per i motori di ricerca, è un insieme di strategie per far si che il tuo sito sia perfettamente ottimizzato.

Cosa significa questo?

Per renderlo il più semplice possibile, è tutto quell’insieme di studi e regole che permettono ai tuoi contenuti di essere tra i primi risultati per una determinata keyword.

Detto questo, ti sarà ben comprensibile come sia un fattore determinante per il buon funzionamento del tuo sito internet.

Ecco, quindi, che sono nate delle figure professionali specializzate proprio in questo genere di strategie. Stiamo parlando dei consulenti SEO, come lo dimostra anche https://gioferrandino.it/.

Moltissime aziende investono anche somme non indifferenti in questo campo.

Andiamo ad analizzare meglio l’argomento. Magari potrebbe essere proprio la soluzione che cercavi da tempo.

Costo consulenza SEO: tariffe e diverse opzioni

Aprire un sito internet è totalmente gratuito, o comunque molto economico.

Ovvio, però, che se desideri ampliare la tua attività e renderla totalmente sicura qualche piccola somma di denaro la devi pur spendere.

Tra le diverse spese che un sito internet si può trovare nel suo bilancio può esserci anche quella della consulenza SEO.

Se credi che siano soldi buttati al vento ti sbagli di grosso perché è un vero e proprio investimento.

Fare della SEO in maniera mirata e precisa ti dà l’opportunità di aumentare la tua visibilità e, di conseguenza, anche le tue possibilità di guadagno.

Se il tuo sito non sta andando molto bene probabilmente c’è qualcosa da cambiare ed aggiustare, ed un consulente SEO potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno.

Ma quanto costa questo servizio?

Diciamolo subito: non c’è una risposta secca e precisa, tutto dipende dal lavoro che è necessario fare e dalle tue esigenze reali.

Cerchiamo, comunque, di scoprire qualcosa di più.

A chi ti rivolgi?

Partiamo subito con il capire che, molto spesso, il costo di una consulenza SEO dipende anche da chi ti rivolgi realmente.

Se andrai a contattare una grande SEO AGENCY il costo sarà decisamente più alto rispetto ad un esperto SEO che lavora come freelance.

Questo cosa significa? Che è sempre meglio optare per un freelance così da risparmiare? Dipende.

La prima cosa che devi capire è qual è la somma che puoi investire per questa consulenza. Una volta compreso questo puoi anche cominciare a ragionare sul tutto.

Nel web ci sono moltissimi esperti SEO che lavorano senza l’appoggio di una grande agenzia e sono comunque davvero bravissimi.

Cerca informazioni, chiedi consigli, cerca chi ha già avuto esperienza con uno specifico consulente SEO che ti è saltato all’occhio. Il web è una vera risorsa se sfruttata al meglio.

Che tipo di consulenza SEO?

Ora che hai capito verso a chi indirizzarti è arrivato il momento di valutare anche che tipo di consulenza desideri.

Devi sapere che hai diverse scelte tra cui decidere:

  • consulenza SEO iniziale
  • ottimizzazione interna di un piccolo sito
  • aggiornamenti
  • consulenza di mantenimento

Come puoi ben immaginare, i costi variano a seconda di quello di cui hai bisogno.

Una consulenza SEO iniziale può avere un costo che va dai 300 ai 500 euro per un freelance, fino ad alzarsi anche fino a 4.000 euro per una grande SEO AGENCY.

Dopo questo step è ovvio che si devono tracciare degli obiettivi e capire che tipo di strategie bisogna adottare.

Il tutto varia a seconda della tua situazione. Se il tuo sito ha già delle buone posizioni nel web ovvio che necessita di una ottimizzazione inferiore rispetto ad un sito che invece è molto arretrato da questo punto di vista.

In linea di massima, comunque, ti possiamo dire che:

  • ottimizzazione di un piccolo sito internet va dai 900 euro per un freelance per arrivare anche sopra i 10.000 euro con una grande SEO AGENCY;
  • ottimizzazione di un sito medio si va dai 4.500 euro per superare anche i 30.000 euro;
  • ottimizzazione di un sito grande il costo può superare anche i 50.000 euro ed in questo caso è sempre meglio affidarsi ad un’agenzia.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti ed il mantenimento si vai dai 200 euro ai 2.500 euro a seconda dei casi.

Come vedi, il costo può essere anche molto alto, ma devi tenere ben presente che è un investimento sul lungo termine e che ti darà i suoi frutti.

Scegli con cura il tuo consulente SEO perché potrebbe davvero cambiarti la vita.