Trasporto auto in tutta Italia: le ditte specializzate

Quando necessità lavorative e familiari impongono cambi di residenza, ci si può trovare ad affrontare il problema del trasporto dei propri mezzi a due e quattro ruote. Le soluzioni fai da te, che ad una prima analisi possono apparire accettabili, non sono scevre da complicazioni: costo elevato del carburante, tempo di viaggio, stress fisico, condizioni climatiche o stradali avverse.

Per tale ragione è bene affidarsi a ditte specializzate, dalla comprovata esperienza e sicura affidabilità. Queste, oltre a garantire squadre di tecnici ed autotrasportatori qualificati, dispongono di imponenti flotte di automezzi, per soddisfare tutte le esigenze della variegata clientela.

Scegliere il proprio servizio di car-shipping pone certamente delle perplessità, poiché bisogna barcamenarsi tra le numerose offerte low-cost ed il timore di feedback adulterati, parzialmente o per nulla corrispondenti alla realtà.

I giganti del settore e le medie imprese possono comunque fregiarsi di trasporti smart, le ditte più piccole, invece, puntano tutto su contatto diretto e flessibilità.

La stragrande maggioranza delle compagnie private propone alla propria clientela pacchetti all-inclusive, comprensivi di copertura assicurativa, assistenza real-time, prelievo e consegna a domicilio del mezzo.

Alcune di queste, come la romana Traslocase, forniscono persino servizi di deposito e trasloco ad ampio spettro, anche su scala internazionale. Fortunatamente, l’agonismo tra i vari competitors assicura in tutta Italia bassi costi di servizio, che sono comunque preventivabili compilando appositi form o contattando telefonicamente l’assistenza clienti.

L’utenza profilata viene sedotta soprattutto tramite siti web user-friendly, ricchi di recensioni articolate e trafiletti sull’etica aziendale. Grazie ad una sempre più radicata politica di trasparenza, poi, i clienti possono gestire prenotazioni e pagamenti con semplicità, mantenendo il totale controllo su metodi, tempi e costi di spedizione.

L’iter viene ulteriormente facilitato dall’opzione “Door-to-Door”, che consente di concordare luogo ed orario di ritiro del mezzo, a volte  incrementando lievemente la spesa finale.

Chiunque decida di affidare la propria autovettura ad esperti di logistica, può soltanto trarne enormi benefici. Questi ultimi dipendono certamente da molteplici fattori, ma se ci si rivolge a ditte che godono di ottima reputazione sul mercato, si ottimizzano tempi e risorse.

Proviamo a fare un piccolo esempio: trasportare manualmente la propria auto da Milano a Bari può costare 250 euro, suddivisi in consumo di carburante e pedaggi autostradali. Come se ciò non fosse sufficiente, anche in condizioni di ottima viabilità, il guidatore non impiegherebbe meno di 8 ore, senza considerare il costante rischio di guasti, incidenti o imprevisti.

I preventivi offerti dalle compagnie nazionali, per la medesima tratta, propongono costi totali molto simili, che possono subire variazioni soltanto in base al periodo dell’anno ed alla cilindrata della vettura. Inoltre, i clienti che optano per questi servizi, possono proteggere il proprio veicolo con speciali teli durante tutte le fasi di trasporto, schermandolo dal rischio di graffi e danneggiamenti causati dalle intemperie.