Ricambi online? Vale la pena?

Vale la pena acquistare ricambi per auto su internet? Ecco i consigli de IlWebPerAmico.it

Il grande potere del web
Al giorno d’oggi la scelta e l’acquisto di componenti automobilistiche non viaggia più solamente tra un’officina e l’altra. Oggi, infatti, è possibile acquistare ricambi d’auto direttamente online, affidandosi ai siti web messi a disposizione anche dalle stesse officine così da avvicinare maggiormente l’offerta ad un numero sempre maggiore di persone. Le migliori officine propongono cataloghi online sempre aggiornati e in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di una clientela che necessita una grande varietà di prodotti diversi. Ma come fare a scegliere i migliori ricambi auto sul web? È conveniente optare per l’ aftermarket nell’ acquisto di un economico ricambio per macchine?

La scelta sul web
Uno dei metodi più sfruttati per cercare e trovare ricambi d’auto sul web è quello di effettuare una ricerca approfondita partendo dal motore di ricerca che si usa normalmente per navigare online. Qui sarà necessario impostare i filtri della ricerca su un determinato sito, possibilmente dopo aver scelto un portale affidabile e in grado di garantire assoluta sicurezza nelle fasi di scelta e acquisto dei vari prodotti. Un’alternativa altrettanto valida è quella di digitare il nome del prodotto sul motore di ricerca scelto, avendo così la possibilità di visionare direttamente ciò che viene offerto dai vari siti web in cui un determinato prodotto risulta disponibile.

I vantaggi nello scegliere i ricambi auto online
Sono diversi i vantaggi insiti nell’effettuare ricerca di ricambi auto online. Innanzitutto, sul web vi è una maggiore scelta dei componenti grazie alla grande disponibilità di oggetti acquistabili con pochi click. Vi è poi l’importante questione della comodità, poiché proprio tramite la semplice operazione del navigare online sarà possibile raggiungere il risultato sperato spendendo minor tempo per visionare un numero maggiore di componenti. Tale concetto si collega alla possibilità di valutare e confrontare i prezzi, i quali spesso risultano anche assai più vantaggiosi rispetto all’acquisto in officina.

Confrontare i prezzi

Fontamentale, il confronto dei prezzi su siti specializzati come MisterAuto. Oltre a siti estremamente verticali sull’ argomento specifico automobili, esistono altri interessanti trucchi per conoscere nel dettaglio i prezzi migliori per questa specifica categoria di prodotti.

Noi de IlWebPerAmico.it, consigliamo, ancora una volta, l’ utilizzo dell’ ottimo motore Google Shopping. Si tratta in effetti di una versione alternativa al motore principale Google, dove il noto motore ci restituirà i prezzi dei principali store di commercio elettronico. Da notare che Google Shopping non scansiona tutti gli e-commerce esistenti ma solo una piccola parte. I player più grossi diciamo. Ma è comunque un ottimo punto di inizio per rendersi conti di quale sia in effetti il prezzo medio del prodotto.

Altro sito a cui rivolgersi sicuramente è Amazon. Amazon è sicuramente il principale punto di riferimento globale del commercio elettronico. Ma grazie alla funzionalità di search interno, può essere utilizzato proprio come un motore di ricerca. Amazon vi dirà in maniera chiara, quale è la media di prezzo del singolo prodotto di nostro interesse.

E come sempre, occhio a dove comprate e guardate sempre le recensioni Google e Facebook di ciascun sito. Meglio spendere 10 euro di più ed essere sicuri di ricevere veramente il prodotto. Ancora una volta, meglio prediligere lo strumento di pagamento PayPal, che ha protezioni specifiche per gli acquirenti, al posto della classica carta di credito.