I segreti del gelato artigianale

Spesso e volentieri i turisti soprattutto quelli stranieri si ritrovano nel nostro paese allo scopo di gustare le prelibatezze enogastronomiche, offerte da piccole realtà presenti in tutta Italia. Uno dei comparti che offre una grande varietà di quest’ultime è il comparto dolciario, comparto fatto ancora da persone che amano il loro lavoro, e fanno di tutto per offrire gelati prodotti artigianalmente. Molte sono infatti le grandi catene internazionali, che in virtù del guadagno economico presentano nelle loro vetrine gelati prodotti in maniera industriale, gelati che vedono la luce grazie all’utilizzo di prodotti che nulla hanno di artigianale e che spesso hanno gusti tutti uguali. Altri invece non abbandonano le antiche tradizioni, e ancora al giorno d’oggi producono dei gelati nel solco delle antiche ricette, utilizzando prodotti freschi la cui provenienza è certificata. Uno dei pochi locali che a Firenze segue questa linea di condotta è il Caffè delle Carrozze.

Il locale.

Ubicato proprio al centro di Firenze in una location invidiabile il Caffè delle Carrozze si pone come vero punto di riferimento, di come dovrebbe essere organizzato un locale dedicato all’enogastronomia di qualità.

All’interno del bar la dirigenza ha effettuato una scelta ben chiara, che è quella di fornire sempre un prodotto di altissimo livello, che possa fornire un attimo di rilassatezza alla clientela sia essa locale o straniera. Tutti i gelati sono prodotti utilizzando prodotti freschi, a partire dalla panna e dal latte forniti da allevatori locali, alla frutta che proviene da coltivatori della zona. La “nascita” dei gelati viene fatta inoltre seguendo le antiche ricette, ricette che nel passato hanno elevato il rango del Caffè delle Carrozze da piccola gelateria artigianale, a luogo dove ogni visita è una vera e propria prelibatezza per le papille gustative.

Le particolarità del Caffè delle Carrozze.

La grande attenzione per la qualità non ha evitato che negli anni il percorso dei prodotti offerti potesse variare in maniera sostanziale. All’interno della Gelateria Firenze è possibile infatti non solo avere a disposizione prodotti per celiaci, (quindi privi di glutine) ma anche dolci destinati a persone vegane o vegetariane. All’interno dei locali, ubicati direttamente in uno dei posti più conosciuti dell’intero capoluogo toscano, il Ponte Vecchio, sarà inoltre possibile assaggiare gustosi snack salati, anch’essi prodotti con procedimenti antichi e utilizzando prodotti al top della qualità.

Ulteriori informazioni anche sui metodi di lavorazioni sono reperibili sull’esaustivo sito internet, visionabile all’indirizzo www.gelateria-firenze.it