Come scegliere il giusto appartamento: come non commettere errori

Acquistare casa è una scelta che va fatta con cognizione di causa, non si può prendere alla leggera una decisione del genere perché entrano in gioco molto fattori, basta un piccolo errore per mandare in aria il sogno di una vita intera.

Se si è alla ricerca ad esempio di appartamenti parma , allora questo è il post che fa al proprio caso perché forniremo delle dritte per evitare gli errori più comuni e perseguire l’obiettivo desiderato.

Alcuni consigli prima di acquistare un appartamento

Prima di poter acquistare casa ci sono degli aspetti che vanno presi in considerazione.

Vediamoli nel dettaglio.

  1. Esposizione ed orientamento

Può sembrare un fattore di poco conto, in realtà è molto importante.

L’esposizione di una dimora ha la sua valenza e può influire in modo negativo o positivo a seconda del proprio punto di vista.

Per esempio, se una casa è esposta completamente a nord è chiaro che non godrà quasi mai della luce solare diretta, oppure una casa collocata troppo a sud sarà caldissima tutta l’estate.

Il consiglio che forniamo è quello di avere le camere ad est, la cucina e gli spazi giorno a sud ed a ovest, mentre gli ambienti di servizio a nord.

Naturalmente, riuscire a trovare casa con l’orientamento ottimale è molto difficile, ma non impossibile e comunque è un aspetto che non va preso alla leggera.

  1. L’importanza della luce naturale

Godere dell’apporto diretto della luce naturale oltre ad influire positivamente sull’umore cambia il modo di percepire le varie cose.

In mancanza, molti orientano la loro scelta su lampade che riproducono luce naturale, però sappiamo molto bene che non è la stessa cosa.

  1. Il posizionamento degli infissi

Un altro elemento da considerare è la ventilazione naturale.

È importante che le aperture siano collocate su entrambi i lati al fine di permettere una veloce circolazione d’aria in inverno e mitigare durante l’estate il clima interno.

  1. La dimensione degli spazi

La dimensione di un ambiente ha la sua valenza.

Stanze troppo piccole possono creare disagio, un senso di soffocamento, per cui è bene valutare questo parametro, oppure se l’appartamento lo permette, di apportare una piccola modifica abbattendo alcune pareti per ricavarne stanza più grandi e luminose.

Scelta dell’appartamento da acquistare

La scelta deve essere fatta con molto giudizio senza lasciarsi sopraffare dalle emozioni.

Ci sono alcune cose che bisogna ancora verificare.

  • posizione della casa: oltre al valore dell’immobile bisogna considerare altresì il piano dove si trova, e non va sottovalutata la presenza o l’assenza dell’ascensore soprattutto se l’appartamento si trova ai piani alti;
  • le condizioni: valutare attentamente ogni angolo della casa è fondamentale, se bisogna eseguire dei lavori ma il tempo a disposizione è breve questo potrebbe essere un bel problema. Tuttavia, se si opta per questa soluzione è doveroso quanto prima contattare un tecnico di fiducia. In caso di affitto valutare le condizioni dei mobili!
  • parcheggi: capire in anticipo quanta disponibilità di parcheggi ci siano nella zona scelta è fondamentale. Rientrare a casa dopo una lunga estenuante giornata di lavoro e dover combattere alla ricerca disperata di un parcheggio, non è affatto una cosa buona. Quindi, è sempre meglio fare attenzione.